Condividi:

La città del Longano lancia il suo grande appello per dire ‘no alla guerra’ in Ucraina e manifestare profonda vicinanza al grido di dolore del popolo dell’est, e lo fa con un ampia manifestazione in Piazza Monumento dei Caduti.

Giovani, bambini ed adulti si sono radunati per circa un’ora, grazie all’impegno di diverse associazioni, parrocchie e scuole di Barcellona Pozzo di Gotto, su impulso di suor Marilena Mercurio, al fine di unirsi “in unico coro per la Pace” e lanciare un grande messaggio.
Diversi gli interventi a sostegno del ripudio delle atrocità della guerra e della solidarietà all’Ucraina, seguiti da un minuto di silenzio e dalla preghiera di Padre Currò. Magico ed intenso il momento sulle note di ‘Imagine’ di John Lennon, in cui i presenti, moltissimi bambini, ragazzi, giovani, hanno alzato i cartelloni, gli striscioni, i fazzoletti bianchi, le bandiere della pace.
“Vi assicuro che la foto riesce solo parzialmente a trasmettere i brividi che si avvertivano in quel frangente. Un bel momento al quale hanno partecipato associazioni, cittadini e tantissimi ragazzi. Ovvio che servano aiuti concreti alle popolazioni ucraine ma al tempo stesso manifestazioni volte a sensibilizzare giovani ed adulti sul NO A TUTTE LE GUERRE hanno la loro importanza.
Grazie a Suor Marilena Mercurio per avere fatto da collante ad un evento che speriamo tutti sia di buon auspicio affinché possa cessare la guerra in Ucraina e tutte le armi del mondo tacciano, dando spazio magari alla parola, al dialogo, al civile confronto”, scrive il nostro caporedattore Alfredo Anselmo presente sul posto.

Si sono dimostrati molto utili, commossi ed interessanti gli interventi di Olha Kunina, Suor Marilena Mercurio e Roberto Isgro, raccolti nelle interviste in Diretta sulla Pagina Facebook dallo Staff OraWebTv.

https://fb.watch/bIZKV3o7nb/