Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, domenica 28 Novembre  2021, si tenuto all’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto un bellissimo ed applaudito concerto del Duo InContra, vincitore del Premio dedicato alla memoria del Dott. Michele Giamboi, che amava tanto la musica.

A presentare brevemente l’evento è intervenuto il M° Antero Arena Direttore Artistico dell’Associazione Musicale ‘Placido Mandanici’, che ha organizzato il concerto: “Buonasera a tutti, nel cercare di creare l’atmosfera ho acceso solo una piccola luce, sicuramente i ragazzi sanno le partiture a memoria. Siamo qui a ricordare il Dott. Giamboi, grazie alla famiglia, alla moglie la Dott.ssa Raffaella Comito ed al figlio Mauro, qui presenti. Ascolteremo una formazione insolita perché questi strumenti, violoncello e contrabbasso, si trovano solitamente in un’orchestra. I due musicisti sono molto bravi e ci offriranno un concerto con musiche inusuali.  Accogliamo con un applauso Camilla Patria e Tommaso Fiorini”.

Fiorini ha presentato i vari pezzi eseguiti parlando in premessa del Duo InContra: “Veniamo da Belluno e siamo contenti di essere qui e sembra di esserci da una settimana. Stiamo portando in giro il nostro programma “Luci e ombre” che è costituito da brani totalmente diversi anche come epoca. Da brani più lontani a quelli più vicini a noi. Iniziamo con il “Duetto” di Gioacchino Rossini. A seguire sono stati ringraziati gli organizzatori del Premio e la famiglia Giamboi “perché per noi ragazzi questi concorsi sono molto importanti, danno un apporto economico. Secondo brano con un balzo di ben 150 anni” Variazioni sul tema della follia”, arrangiata da Fiorini, di A. Corelli. Composto da quattro brani, ma il più oscuro è il numero due.

Il concerto è poi proseguito con “Souvenirs de Bellini” di J. Goltermann in onore al Cigno di Catania Vincenzo Bellini. Chiusura con la “Sonata in Sol per violoncello e contrabbasso” di J. Barriere. Grande entusiasmo fra i presenti in Auditorium ed ecco l’immancabile bis concesso dai due artisti della musica ovvero la colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso” dell’indimenticabile Ennio Morricone arrangiato per questi strumenti.
A chiusura dell’esibizione Antero Arena ha invitato Mauro Giamboi sul palco per la consegna del Premio Giamboi ai vincitori: “Mio padre avrebbe amato molto ascoltarvi ma so che è contento che ci siamo qui noi (riferendosi anche alla madre), complimenti siete bravissimi” ha detto il figlio del Dott. Michele Giamboi.

Applausi e foto di rito hanno sancito un vero successo da parte di questi due musicisti che hanno deliziato l’attento pubblico meritando il Premio Giamboi. Hanno collaborato all’evento  l’Associazione Orchestra da Camera di Messina, la Genius Loci, l’Ute ed il Network delle Associazioni culturali.

(Foto di Marcello Crinò)