Condividi:

Con la registrazione della sesta ed ultima puntata, avvenuta nella serata di mercoledì 20 febbraio 2019 presso il Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto, si è chiuso il TalkShow/Format “60’Con…”, un evento ideato e condotto da Francesco Chianese, Direttore Artistico della Compagnia Teatrale “Ettore Petrolini”. 

Si è trattato di un ciclo di sei puntate a scadenza quindicinale che è stato realizzato a partire dal mese di ottobre 2018 e si è chiuso con la puntata di ieri. Tanti gli ospiti che si sono avvicendati nell’accogliente salotto con una finestra su Piazza Duomo e la Basilica di San Sebastiano in bella vista, ed i complimenti vanno a Sabina Bruzzese per aver creato una bellissima scenografia.

In questa occasione il tema della puntata è stato “Quali le prospettive per il futuro?” e sono intervenuti l’On. Tommaso Calderone, parlamentare regionale, il Dott. Filippo Bonansinga, sindaco di Merì; Matteo Gentile, attore e vicepresidente della Compagnia Teatrale “Ettore Petrolini” e Francesco D’Anna, Presidente della sez. AIA di Barcellona P.G. Naturalmente presente sul palco anche Salvatore Bucca, attore cabarettista della “Petrolini” ed ospite fisso del TalkShow, mentre ha cantato due brani Marzia Mazzeo (alternatasi nelle varie puntate con Ketty Amato). Hostess di palco la sempre più bella Giada Perugini, elegantemente vestita dal negozio “Immagine” di Via Umberto I.

Anche in questa puntata, come nelle precedenti, si è svolto un interessante dialogo/confronto fra il conduttore ed i vari ospiti che non vi illustriamo nei particolari in quanto lo potrete visionare a breve su “OraWebTv”. Per sommi capi possiamo anticiparvi che l’On. Calderone ha parlato anche di inquinamento, Bonansinga del proprio comune, Matteo Gentile del suo percorso nel mondo del teatro e Francesco D’Anna della realtà del mondo arbitrale in città.

Autori del TalkShow “60’Con…” sono stati Alfredo Anselmo e Nunzia Giaimis insieme allo stesso Chianese mentre hanno curato registrazione, montaggio e post produzione Francesco Barca, Emanuele Reitano e Nino Cicero. Si è occupato della parte tecnica in teatro Riccardo Giardina (nelle prime puntate Lorenzo Italiano). Scenografie a cura della già citata Sabina Bruzzese mentre alla supervisione Mariella Scarcella. Direttore di sala Mariano Mirabile. Hanno collaborato Rosa Iannello e naturalmente il già Presidente dell’Associazione Petrolini Matteo Gentile, attuale vicepresidente e la Presidente Lory La Spisa. Un bel gruppo che ha portato a termine un progetto ideato da Francesco Chianese il quale ha visto materializzarsi un proprio sogno: regalare a Barcellona Pozzo di Gotto qualcosa che non era stato ancora realizzato, solo per questo va apprezzata tutta l’operazione che tra l’altro ha visto unite due importanti realtà cittadine, il Piccolo Teatro Petrolini una realtà nata dalla passione e dall’amore per il teatro e la Testata Giornalistica “OraWebTv” che ha sposato questo progetto portandolo a compimento con impegno e professionalità e si conferma una bellissima realtà in forte ascesa.

 

È già tempo di bilanci e dobbiamo dire che nel suo insieme si è trattato di un evento ben riuscito. Ventinove ospiti si sono avvicendati sul palcoscenico del Piccolo Teatro Petrolini e li ricordiamo: la puntata d’esordio è stata “sbagnata” dal sindaco della nostra città Roberto Materia insieme all’artista e mecenate Antonio Presti, creatore di Fiumara d’Arte e dell’Atelier sul Mare, terzo ospite il Dott. Nunziante Rosania, che per tanti anni ha diretto l’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto oggi struttura carceraria. Altra presenza importante quella di Lucia Giacomino, che ha parlato di fibromialgia in rappresentanza del CFU (Comitato Fibromialgici Uniti) infine ma non ultima la bellissima e molto quotata modella/indossatrice Maria Elena Mirabile. Le presenze in teatro e le visualizzazioni in rete ci dicono che si è trattato della puntata che ha avuto il più alto riscontro.

Nella seconda puntata sono giunti al Petrolini il sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto, il Presidente della Corda Fratres Marcello Crinò, l’ex Assessore alla Cultura ed attuale consigliere comunale Raffaella Campo, l’attore/regista Giuseppe Pollicina, la bravissima attrice Maria Tindara Staiti. Una serata fra storia e teatro molto interessante.

Terza puntata con l’On. Pino Galluzzo, parlamentare regionale, il Professore universitario Nino Bucca, Maria Grazia Celi, coordinatrice Ragazzi Speciali Nunzia Giaimis, artista e poetessa, Martina Parisi, attrice. Si è puntato sul sociale e dobbiamo dire che il pubblico ha gradito.

Protagonisti della quarta puntata Mimmo Nania, ex senatore della repubblica, Gino Capolupo, presidente Uilt Calabria; Melo Corica, attore fra i più importanti nel panorama del teatro amatoriale di qualità e che è stato premiato con una targa da parte della “Petrolini”, Nino Grasso, ex presidente Igea Virtus e attuale presidente della Banda Musicale e Orlando Roland Crisafulli, artista e mercante d’arte, creatore del Nuovo Futurismo Aerospaziale Moderno. Una serata dedicata al teatro con indimenticabili siparietti fra Nania e Corica.

La quinta puntata ha visto la presenza di Antonio Franco Cassata, magistrato in pensione e proprietario del Museo Etnoantropologico “Nello Cassata”, di Maurizio Crimi, sindaco Furnari, di Girolamo Bertolami, sindaco di Novara Sicilia, di Paolo Genovese, presidente onorario AIA Barcellona e di Giulia Sidoti, docente e poetessa. Anche la penultima serata è stata molto animata fra cultura poesia e tradizioni dei nostri borghi.

Della sesta puntata vi abbiamo già parlato ed il tema sulle prospettive del futuro ha permesso agli ospiti di raccontarsi e di riflettere sui progetti da intraprendere. Ricordiamo infine che anche questa sesta puntata come tutte le altre cinque, la troverete nei giorni a seguire sui canali ufficiali della Testata “OraWebTv”.