Condividi:

“Quattru passi ‘nte stritti” svoltasi nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 28 settembre 2019, a Barcellona Pozzo di Gotto, ha riscosso un buon successo con la presenza di cittadini che si sono uniti ai soci delle varie associazioni culturali cittadine inserite nel Network, organizzatore dell’evento. 

Prima tappe la Società Operaia di Mutuo Soccorso seguita dall’Unione Operaia di Mutua Assistenza ed a seguire i vari vicoli precedentemente adottati e quindi “U Strittu da Palumbedda”, “Turiddu Sindoni”, “Via Scinà bassa”, “A Strata da Piscaria”, “U Strittu di ddu Funtani”, “U Strittu di Carrozzi” e “A Strata da Funtanedda”.

Sono intervenuti in veste di guida innanzi tutto il Presidente Bernardo Dell’Aglio e poi i vari Marcello Crinò, Massimo Sindoni, Ilaria Cammaroto, Salvatore Scilipoti, Flaviana Gullì. Erano presenti anche i Presidenti Rotary Attilio Liga, Fidapa Tania Crisafulli e Fumettomania Mario Benenati.

Nelle varie viuzze sono stati letti i versi e gli scritti di Nello Cassata, Filippo Rossitto, Alessandro Manganaro e Giuseppe Cavallaro da parte di Luigi Lo Giudice, Giuseppe Giunta, Franco Cassata, Felice Mancuso, Paola Gemelli e Kleida Vukaj. Eugenia Bavastrelli ha suonato e cantato brani della tradizione popolare siciliana. In conclusione possiamo dire che in questo tiepido imbrunire di fine settembre abbiamo apprezzato la sinergia creatasi fra le varie associazioni, unite in nome della valorizzazione di quelle stradine che rappresentano la “piccola storia” di Barcellona Pozzo di Gotto, stritti che sono l’anima popolare e quindi il cuore della nostra città.