Condividi:

Ha riscosso un notevole successo la prima delle quattro serate che l’Associazione Culturale ‘Genius Loci’ dedica ai ‘Centosettant’anni del Teatro a Barcellona Pozzo di Gotto’ e che si è tenuta nella serata di ieri, venerdì 4 novembre 2022 al Piccolo Teatro Petrolini.

Bello il colpo d’occhio entrando in teatro con i pannelli dei 24 personaggi scelti per rappresentare il teatro barcellonese posti sulle due pareti laterali mentre sul palcoscenico due piccole postazioni ai lati ed un grande schermo al centro, sul quale sono state proiettate immagini di fotografie e documenti d’epoca che hanno raccontato del periodo che va dal vecchio Teatro Mandanici (1845) alla prima Filodrammatica dell’Oratorio Salesiano (1923-1979).

Nelle postazioni laterali i due protagonisti della serata, il Prof. Gaetano Mercadante, Direttore Artistico di questo primo incontro e l’attrice Nina Mazza che ha fatto da lettrice con elevata professionalità. In apertura di serata ha preso la parola uno dei quattro Direttori Artistici dell’evento, l’attore-regista Giuseppe Pollicina, il quale ha illustrato ai presenti le quattro serate e tutta l’iniziativa cedendo poi il microfono all’Assessore alla Cultura Viviana Dottore che ha lodato l’iniziativa complimentandosi con la Genius Loci e col suo Presidente Bernardo Dell’Aglio che le ha poi donato un omaggio floreale. Ha inoltre aggiunto di aver già provveduto alla delibera di accoglimento dei pannelli che vorrebbe porre alle pareti del lungo corridoio che porta dal Foyer alle varie entrate del Teatro vero e proprio.

La Dottore si è detta dispiaciuta perché queste quattro serate non si son potute tenere nella location ideale ovvero il Teatro Mandanici, ma purtroppo ci sarebbe stato un costo insostenibile sia per l’Amministrazione Comunale che per la Genius Loci. Noi diciamo che occorre ringraziare non una ma cento volte Francesco Chianese che senza pensarci due volte ha messo a disposizione gratuitamente il suo piccolo teatro che in verità è un ‘grande teatro’ per la passione che pervade tutti i membri della Petrolini.

Quindi ha preso il via la serata che è stata essenzialmente multimediale con le già citate proiezioni accompagnate dalle descrizioni ed un importante contributo è venuto anche dall’Arch. Marcello Crinò e dalle sue ricerche storiche. Sono state donate ad un attento pubblico delle chicche quali due registrazioni audio di brani di Placido Mandanici ed una particolare riproposizione dell’ultimo spettacolo teatrale nel vecchio Teatro Mandanici, ovvero il “San Giovanni Decollato” di Martoglio con fotografie originali dello spettacolo dell’epoca e le voci registrate in questi giorni da attori contemporanei: Leto Biagio (che ha interpretato sê stesso), Aliquò Cetty, Aliquò Donatella, Mazza Nina, Mercadante Gaetano, Pollicina Giuseppe, Scoglio Virginia, Trapani Nino, Turrisi Tiziana coordinati da Cosimo Santangelo che ha anche ricostruito le sequenze fotografiche e i dialoghi.

È il caso di dire ‘Buona la Prima’, i complimenti alla certosina e incisiva opera del Direttore Artistico Gaetano Mercadante che è stato effettivamente molto bravo a raccontare questa primo periodo del teatro a Barcellona Pozzo di Gotto.  Adesso l’appuntamento è per venerdì 11 novembre con la seconda serata curata dal Direttore Artistico Giuseppe Pollicina mentre nelle vesti di lettrice vi sarà Raffaella Campo.

(Foto di Alfredo Anselmo e Sabina Bruzzese)