Condividi:

È proprio il caso di dire “Buona la Prima”…  esordio col botto per il primo appuntamento della Stagione Estiva del Teatro Placido Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto: si è rivelato un vero successo il Gran Galà Lirico di Inaugurazione che ha visto protagonista assoluto il Coro Lirico Siciliano nella serata di domenica 27 giugno 2021 nella  straordinaria location della Villa “Primo Levi”. 

E mai titolo fu più significativo: “a riveder le stelle. Giardini in…cantati” esprime adeguatamente la ripartenza, come sottolineato in apertura di serata dal sindaco Avv. Pinuccio Calabrò e dallo stesso Presidente del Coro, il M° Alberto Antonio Maria Munafò Siragusa, barcellonese, e Direttore Artistico della Stagione Teatrale, che si è esibito in magistrali esecuzioni ricevendo copiosi applausi dal pubblico della propria città.

Tutti bravi gli artisti del Coro Lirico Siciliano, presentati dal Direttore, il baritono Francesco Costa ed accompagnati al pianoforte dalla superba Annamaria Calì: oltre al “nostro” Alberto Munafò Siragusa, baritenore, Antonino Interisano, tenore; Riccardo Bosco, basso; Antonella Arena, mezzosoprano; Lella Arrigo e Stephanie Var Der Goess, soprano.

Molto vasto e variegato il programma del concerto che ha soddisfatto tutti i palati, toccando le più note arie d’opera, operetta, romanza, dal Don Giovanni di Mozart al Barbiere di Siviglia di Rossini, dalla Carmen di Bizet, a Madama Butterfly, Tosca e Turandot di Puccini, fino all’augurale Brindisi dalla Traviata di Verdi. E poi, fra le altre “Tu che mi hai preso il cuor”, di Lehàr, “O Cin Ci La” di C. Lombardo e V. Ranzato fino ai grandi classici della tradizione napoletana, da “Non ti scordar di me” a “Mamma”, da “Core ‘ngrato” a “Torna a Surriento” fino  all’immancabile finale di “O sole mio” e “Funiculì finiculà”.

Una nota di merito anche per alcune scuole di danza di Barcellona Pozzo di Gotto i cui ballerini hanno danzato nel corso dello spettacolo: Asd L’Etoile Emotion Dance di Sara Rotella, AC Italian Ballet di Noemi Giunta e Diamond Dance di Filippo Fugazzotto e Salvo Mastroieni.

Alla fine standing ovation per tutti e le significative parole del direttore e presentatore del Coro Lirico Siciliano che si è complimentato col Sindaco Calabrò perché lo stesso ha affidato questa Stagione Estiva a gente competente, a partire dall’Esperto Alberto Munafò Siragusa per proseguire con persone che hanno messo grande passione e competenza e pensiamo ad Anna Maria Puliafito, presente anche sul palco in alcuni momenti della serata.

Importante il lavoro in sinergia anche da parte di chi sta dietro le quinte ma riveste un ruolo importante e citiamo i componenti dell’Ufficio Teatro a partire dalla Dirigente area amministrativa Marina Lo Monaco, per proseguire con il Dirigente area tecnica Carmelo Perdichizzi e quindi Lia Castrovinci, Annamaria Puliafito, Maria Rosaria Calabrese, Antonino Cautela, Antonino Calabrò e Piero Maggio.

L’appuntamento adesso è per sabato prossimo 3 luglio 2021, quando nella Villa “Primo Levi” si terrà uno straordinario Concerto Omaggio alle Arti e alla Patria della Banda Musicale “Placido Mandanici” diretta dal M° Bartolo Stimolo, una eccellenza della nostra città che ha già anticipato il programma della serata: da Dante a Beethoven, da Verdi a Carla Fracci agli Inni Nazionale e Regionale ed uno speciale tributo al nostro grande Franco Battiato, recentemente scomparso. Un appuntamento imperdibile, che va ad impreziosire ulteriormente una bellissima Prima Stagione Estiva del Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto.