Condividi:

Momenti di massima condivisione sociale e religiosa nelle comunità parrocchiali e non solo, di San Rocco a Nasari ed a Calderà. Dopo due anni di fermo, dovuto alla pandemia, si rivede il calore e la partecipazione della gente nelle due rispettive chiese ed anche nelle processioni a terra, ed oggi a mare nella frazione balneare del Longano. 

Ricco e variegato il programma festivo della chiesa di San Rocco a Nasari per questa edizione 2022, iniziato il 9 agosto con la caccia al tesoro cittadina molto partecipata ed apprezzata per poi passare al giorno 11 con il musical “il principe d’Egitto”.
Per passare a giorno 13 con il Beer Fest accompagnato dal concerto live dei “Black soul band”. Abbiamo chiuso gli eventi esterni con la tradizionale spaghettata di San Rocco e giochi siciliani

Infine ieri nel giorno di San Rocco la mattinata è iniziata alle ore 9.30 con la prima celebrazione eucaristica, alle ore 11 la seconda messa con la presenza degli ammalati e la benedizione del pane. Alle ore 17 i vespri e l’uscita della Reliquia e del Simulacro del Santo Patrono di Nasari che mancava da due anni.
Alle ore 20 si è vissuto il solenne pontificale presieduto dal sua eccellenza reverendissima Mons. Cesare di Pietro vescovo ausiliare della diocesi di Messina Lipari e Santa Lucia del Mela alla presenza delle autorità civili, i festeggiamenti si sono conclusi con il rientro in chiesa e la salita del Santo.

A Calderà due giorni di festa attesi da due anni specie con l’apoteosi prevista con la tradizionale ed emozionante processione a mare di San Rocco  prevista per oggi 17 agosto. Il programma della Chiesa è stato avviato venerdì 12 agosto alle 15.30, dopo una preghiera e una benedizione, è stata sistemata la statua di S. Rocco sulla vara, scendendola dalla nicchia della Parrocchia dove si espone abitualmente durante l’anno.

Un applauso caloroso al grido di “Viva S. Rocco!” ha accompagnato il gesto; e subito dopo un fragoroso sparo di fuochi d’artificio ha sottolineato la gioia dei nostri cuori annunciando anche ai più lontani l’evento che da ufficialmente inizio ai solenni festeggiamenti in onore del nostro Patrono.

Nello stesso giorno del 14 alle 21.30 di sera, secondo il programma, si è svolto il primo spettacolo previsto il Musical su Madre Teresa di Calcutta, la santa della carità.

Il Musical dell’artista Michele Paulicelli, lo stesso del ben più noto “Forza venite gente” su S. Francesco, è stato splendidamente interpretato dal gruppo teatrale “Milizia dell’Immacolata” di San Giorgio (CT).

Ieri l’uscita del simulacro per la tradizionale e tanto attesa processione a terra tra le vie di Calderà, fino al nuovo ponte inaugurato lo scorso ottobre, il primo passaggio di San Rocco.

Infine nel pomeriggio di oggi dopo la messa delle 18, l’attesissimo passaggio a mare del simulacro del Santo Patrono di Calderà, con migliaia di fedeli, accorsi già da ieri sera per salutare il santo in chiesa, presenti sulle spiagge della città del Longano.

Lo Staff di OraWebTv è impegnato già da ieri nella realizzazione delle riprese aeree e dal basso dell’evento che unisce fede, tradizione popolare e ampia socialità, al fine di post-produrre un ampio Speciale a documento di un momento atteso da anni.