Condividi:

Catena Fiorello ospite ancora una volta a Barcellona Pozzo di Gotto, in un evento voluto dall’Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca Comunale “Nannino di Giovanni” e della Biblioteca delle Donne “Adelasia del Vasto”. L’appuntamento, previsto per sabato 8 agosto alle 18.30, nella splendida cornice della Villa “Primo Levi”, condotto da Angelita Pino e Maria Rosa Naselli, sarà l’occasione non solo per presentare l’ultimo romanzo della Fiorello, ma anche per riconoscere il contributo prezioso di trenta donne barcellonesi, tra cui Tania Bambaci. 

L’Avv. Angelita Pino, Assessore alla Cultura, aveva già organizzato la manifestazione nel marzo scorso, in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla donna. Il Covid-19 però ebbe la meglio, e per via dell’ormai tristemente noto lockdown fu sospeso un ricco calendario di appuntamenti.

Sarà la stessa Catena Fiorello a consegnare il riconoscimento alle trenta donne barcellonesi. Non si tratta di una mera attestazione di merito, ma di un vero e proprio riconoscimento istituzionale per aver dato lustro – ognuno nel proprio campo di intervento – alla Città di Barcellona Pozzo di Gotto. I settori sono diversi: sociale, culturale, artistico, imprenditoriale, artigianale, etc. Saranno senza dubbio trenta nomi di cui l’intera comunità barcellonese deve essere orgogliosa e per le cui personalità arriva finalmente il giusto riconoscimento.

L’Assessore Pino, impegnata costantemente nello sviluppo culturale del territorio, non è nuova ad iniziative di sostanza. Non sarà infatti una vetrina di forma, ma un’attestazione per un operato quotidiano e appassionato svolto dalle trenta donne. Nella Villa “Primo Levi” sarà allestita la Mostra “Frammenti di Sicilia” a cura di Ars Vivendi, FilicusArte, Associazione Artistica “Il Teatrino”, Tonino Biondo, Annamaria Imondi, Anna Lisa La Malfa, mentre gli interventi musicali saranno curati da Pietro Scilipoti.