Condividi:

Mercoledì 16 ottobre 2019 anche a Barcellona Pozzo di Gotto è stata celebrata la “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” con un incontro svoltosi nella sede del Museo Didattico “Foscolo” ed organizzato dalla Secondaria di 1° grado “Foscolo”.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Felicia Maria Oliveri è seguito l’intervento di Angelita Pino, Assessore alla Cultura, la quale si è compiaciuta per l’ennesima volta con questo Istituto e con la Dirigente ed i Docenti tutti per le molteplici iniziative intraprese.

“Ritorno agli antichi sapori a tavola”, il tema della mattinata sotto il coordinamento della Prof.ssa Maria La Malfa, docente referente del progetto “Educazione alla Salute”, con l’obiettivo di dare una visione e soprattutto una soluzione ottimale alla lotta contro gli sprechi alimentari. Si è riflettuto sulle varie problematiche legate al tema della disomogenea distribuzione delle risorse alimentari nel mondo e sulla necessità di ottimizzare quelle esistenti eliminando gli sprechi di cibo anche attraverso il ritorno alle sane abitudini del passato che prevedevano il riutilizzo, anche creativo e accattivante, degli avanzi.

Coniugando quindi due importanti tematiche alimentari – la lotta allo spreco e il salutare ritorno ai sapori di una volta tipici della dieta mediterranea – è stato per l’occasione organizzato per tutte le classi prime un incontro con  la farmacista esperta in scienze dell’alimentazione Dott.ssa Matilde Crisafulli. L’ospite ha monopolizzato l’attenzione discutendo ed interagendo con i ragazzi ed in effetti la Dott.ssa Crisafulli affronta la tematica facendo appassionare come del resto è stato per il suo recente libro “Picca sali” edito da Smasher”, incentrato proprio sulla valorizzazione delle antiche “ricette della nonna” che tanto successo sta riscuotendo. L’evento ha avuto anche la gustosa appendice della merenda offerta a tutte le classi nella ricreazione: “pane condito con l’olio” preparato nel funzionale “Laboratorio di Scienze Alimentari” dell’Istituto Comprensivo “Foscolo”.