Condividi:

L’8 dicembre 1949 Papa Pio XII, accogliendo l’istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.

 

E nella mattinata di venerdì 19 novembre anche a Barcellona Pozzo di Gotto è stata onorata questa ricorrenza che coniuga religione a mondo militare con una Celebrazione Eucaristica tenutasi presso la Chiesa di Sant’Andrea ed officiata da Padre Pietro Benenati.

Erano presenti i vertici dell’Arma dei Carabinieri della città del Longano guidati dal Cap. Lorenzo Galizia, l’Associazione  Nazionale Carabinieri Sezione ‘Pantaleo La Spada’ di Barcellona col Presidente Pippo Calabrese.

Molto toccante la benedizione da parte di Padre Benenati di un significativo dipinto della pittrice barcellonese di origini gioiosane Nella Parisi che rappresenta la Virgo Fidelis con il particolare che al posto di Gesù troviamo un carabiniere. L’opera spinge alla riflessione e ci fa pensare a tutte quelle madri, sorelle, mogli, figlie che hanno perso un proprio caro scomparso da fedele servitore dello Stato.

Il quadro della Parisi era sull’altare durante tutta la celebrazione, la pittrice lo ha eseguito su commissione, richiesta da parte di un carabiniere. L’opera è stata poi donata ad una associazione di Scaletta Zanclea. Una bella soddisfazione per Nella Parisi, reduce dalla partecipazione, con un altro suo dipinto, alla Mostra di Arte Contemporanea presso la Ossimoro Art Gallery di Torino che si è svolta dal 5 al 18 novembre 2021.