Condividi:

Nella serata di ieri, presso il ristorante Villa Ossidiana di Barcellona Pozzo di Gotto il Leo Club dell’omonimo comune della cittadina del Longano, ha realizzato la quarta edizione della “Cena al buio”, un evento dell’area vista e salute, il cui ricavato sarà devoluto interamente al Service Cani Guida.

Presenti all’evento il Presidente del Distretto Leo 108 YB, Francesco Bellia, e presente anche l’Unione Italiana Ciechi di Messina, con alcuni suoi rappresentanti.

Durante la serata, tutti i partecipanti, una volta giunti al tavolo sono stati bendati, ed è stata servita loro la cena, con menu sconosciuto. Per riuscire a riconoscere le pietanze, i partecipanti (temporaneamente privati della vista)si sono lasciati guidare dagli altri sensi il gusto, l’olfatto e il tatto.

Con tale modalità ciascuno dei presenti ha potuto “sperimentare” la condizione dei non vedenti, immedesimandosi in uno dei momenti principali della loro vita e apprezzando che annullando un senso, tutti gli altri si facciano molto più forti.

È stata realizzata altresì una “gara” per stimolare tutti gli altri sensi, ovvero ogni tavolo si è cimentato nell’odorate tre spezie diverse e nell’esperienza tattile di toccare tre oggetti diversi per provare a indovinare di cosa si trattasse.

L’obiettivo di questa esperienza è quello far vivere ai normodotati, la quotidianità di una persona non vedente così da accentuare la sensibilità della comunità sulle problematiche che il disabile visivo si trova a fronteggiare quotidianamente.