Condividi:

Continua la campagna di sensibilizzazione promossa dall’amministrazione comunale per garantire l’igiene di spazi e luoghi pubblici.

È iniziata oggi, infatti, l’installazione dei contenitori per la raccolta delle deiezioni canine che verranno collocati nelle piazze, nei parchi, nei giardini, nelle aree appositamente dedicate allo sgambamento degli amici a quattro zampe ed in altri punti strategici della Città.

Un’azione significativa che coniuga i diritti degli animali con la tutela e il rispetto dell’ambiente che ci circonda; uno strumento in più per ricordare che tenere puliti marciapiedi, strade e parchi è un dovere civico disciplinato da una normativa che prevede precise sanzioni a carico dei trasgressori.

I contenitori, installati dalla Dusty, l’azienda che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio, sono facilmente individuabili e dotati di un apposito dispenser con sacchetti biodegradabili.

“Si tratta di un segnale importante  – spiega l’assessore alle politiche a tutela degli animali, Ilenia Torre – che ha una duplice finalità: contribuire, per un verso, al decoro della nostra Città e sensibilizzare, per altro verso, i cittadini all’attuazione di pratiche virtuose e comportamenti volti a garantire la salubrità degli spazi pubblici. Amare i nostri amici a quattro zampe significa anche farsi promotori del rispetto dei più basilari principi di civiltà. Il settore delle politiche a tutela degli animali ci sta particolarmente a cuore, è per questo che sin dal nostro insediamento abbiamo avviato percorsi che si sono concretizzati nell’attuazione di azioni e provvedimenti inediti per la nostra Città, quali: il primo regolamento a tutela del randagismo, l’avvio di un servizio di pronto soccorso veterinario h24, il potenziamento del servizio di “microchippatura”, le campagne di sensibilizzazione per le sterilizzazioni dei randagi con stanziamento di apposite risorse, ecc. Siamo profondamente convinti che sia precipuo compito delle Istituzioni operare per favorire la piena integrazione tra esseri umani ed amici a quattro zampe e per garantire una corretta convivenza tra gli uni e gli altri, ed è in tal senso che continueremo a lavorare”.