Condividi:

Sarà un maggio 2022 all’insegna della musica e del ricordo di figure storiche della nostra città quello che ci verrà regalato a partire da sabato 7 maggio dal “Network delle Associazioni Culturali” di Barcellona Pozzo di Gotto, presieduto da Bernardo Dell’Aglio.

 

 

 

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede della “Corda Fratres”, storica associazione culturale barcellonese, alla presenza dei ‘padroni di casa’ Ing. Walter Russo e Arch. Marcello Crinò, sono state illustrate dal Dott. Dell’Aglio e dal M° Antero Arena le cinque serate che, si spera, possano far uscire dalle proprie abitazioni tanti cittadini, che si potranno finalmente incontrare in presenza godendo di serate all’insegna della qualità, nel ricordo di alcuni barcellonesi che non ci sono più e che hanno lasciato la loro impronta.

Saranno coinvolte nell’iniziativa alcune chiese della città ed è già meritoria l’adesione al progetto da parte di Padre Santino Colosi e di Padre Giuseppe Turrisi. Si partirà, come detto, alle ore 19.00 di sabato 7 maggio, quando nella Chiesa di Gesù e Maria, nell’antica Pozzo di Gotto, nello specifico il quartiere Pizzo Castello, si esibiranno i “Piccoli Cantori” diretti dal M° Salvina Miano, una delle eccellenze di Barcellona Pozzo di Gotto, coro di voci bianche che è ormai conosciuto e pluripremiato a livello internazionale. Verrà ricordata la figura di Concetta Molino che si dedicò per oltre 40 anni ai ragazzi di questa zona. Interverranno Walter Rizzo e l’Assessore Roberto Molino mentre si occuperà del Bene Culturale l’Arch. Marcello Crinò. Organizza la Confraternita di Sant’Eusenzio.

Domenica 8 maggio alle 19.45 ci si sposterà nel Duomo di Santa Maria Assunta in Pozzo di Gotto e alle ore 19.45 sarà un duo d’eccezione protagonista di un concerto di indubbia qualità: i due Maestri Antero Arena al violino e Maria Assunta Munafò al pianoforte delizieranno i presenti in una serata organizzata dall’Associazione Musicale Mandanici e dalla Confraternita delle Anime del Purgatorio. Verrà ricordata la figura del l’indimenticabile Sarino Cutropia, anima pulsante della zona che ruota fra San Vito e Santa Maria Assunta. Interverrà la signora Barchitta, Bene Culturale a cura dell”Arch. Marcello Crinò.

Terza serata quella di domenica 15 maggio, quando nella Chiesa della Resurrezione del quartiere Petraro, si esibirà Hanna Chasnouskaya, raffinata e bravissima violoncellista che abbiamo potuto già apprezzare in precedenti eventi firmati Genius Loci. Ed un’anima della stessa associazione, oltre che una donna impegnata su più fronti, dal sociale al culturale, verrà ricordata e parliamo della Prof.ssa Rosita Dell’Aglio, scomparsa prematuramente qualche mese addietro. Organizzano la stessa Genius Loci insieme al movimento Città Aperta. Interventi liberi, Bene Culturale: Marcello Crinò.

Domenica 22 maggio si farà ritorno nella Chiesa di Gesù e Maria con il concerto del “Duo Abraxas”, composto da Daria Grillo al flauto e Sergio Camelia alla chitarra, musicisti che non hanno bisogno di presentazioni e che abbiamo già ammirato nella loro applauditissima esibizione nel Foyer del Teatro Mandanici. Verrà ricordato il grande pittore barcellonese Nino Gentile e la serata sarà curata dall’Università della Terza Età presieduta dal Rettore Prof.ssa Tanina Caliri, una realtà viva della città con la quale Gentile interagì esponendo in esclusiva proprie opere. Interverranno la Prof.ssa Caliri e l’Arch. Giovanni Pantano. Bene Culturale a cura dell’Arch. Crinò.

Si chiuderà in bellezza domenica 29 maggio alle ore 19.45 nella Chiesa del Crocifisso con l’esibizione della Corale Polifonica “Dulcis Harmonia”, della quale tre rappresentanti erano presenti alla conferenza stampa, il Direttore M° Antonella La Torre insieme al Presidente Angela Buonsenso e ad Angela Venuti, del Direttivo. Verrà ricordata la figura del commendatore Carmelo Buonsenso, fondatore dello storico cinema “Corallo” e già nel corso della conferenza stampa grande è stata la commozione della Presidente dei “Dulcis Harmonia” che è anche la figlia di questo importante personaggio della nostra Barcellona Pozzo di Gotto che verrà giustamente onorato. Interverrà il Dott. Bernardo Dell’Aglio che si occuperà anche del Bene Culturale. Organizza l’Associazione Culturale “Genius Loci”.

La speranza è che questo maggio rappresenti una sorta di risveglio per la città, una nuova primavera culturale.