Condividi:

Nella soleggiata mattinata di oggi, venerdì 20 dicembre, si è svolta  la quarta tappa del progetto “In Gita in Città” che, ancora una volta, si è rivelata un grandissimo successo con la partecipazione di oltre 100 alunni. Promotore dell’evento è stato il Comune di Barcellona P.G. nella figura dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Angelita Pino che, coadiuvata dall’esperto del sindaco Dott. Salvatore Scilipoti, ha accompagnato gli alunni a visitare il Santuario del Carmine, la storica Chiesa dei Cappuccini ed il Cimitero Monumentale con le tombe dei barcellonesi illustri.

La prima tappa è stata proprio il Carmine dove nello spiazzale antistante la chiesa, gli alunni hanno potuto fare una ricca colazione offerta gentilmente dal bar Black & White di San Francesco di Paola che è stato lo sponsor della manifestazione. Gli studenti e gli accompagnatori sono stati entusiasti di poter fare colazione ammirando il panorama mozzafiato che si gode da questo luogo con le isole Eolie ed il mare che facevano da sfondo.

Successivamente la gita è proseguita con la visita al Santuario di cui il Dottor Scilipoti ha illustrato la storia e le peculiarità.

La comitiva si è poi spostata alla bellissima Chiesa dei Cappuccini che con i suoi altari lignei e le preziose opere d’arte custodite al suo interno, rappresenta un patrimonio culturale di inestimabile valore.

L’ultima tappa, del tutto inedita, è stata quella al Cimitero Monumentale dove riposano molti barcellonesi illustri dei quali è stata minuziosamente illustrata la storia. Tra essi ricordiamo il poeta Bartolo Cattafi, Giuseppe Cutroni Zodda, il Generale Carmelo Scardino, il Barone Ignazio Romeo che pur non essendo nato a Barcellona è qui sepolto ed a cui è intitolato l’ospedale di Patti, Vittorio Fazio Salvo,  il senatore Carmelo Santalco (nativo di S. Marco D’Alunzio), il Maggiore Giuseppe La Rosa, il Dottor Gaetano Bavastrelli che morì durante i bombardamenti del 43 mentre curava i feriti, gli storici Nello Cassata e Filippo Rossitto, la sfortunata Graziella Recupero, il pittore Nino Leotti, l’architetto Giuseppe Cavallaro, Nino Pino Balotta ed il regista Michele Stilo.

Gli alunni sono rimasti molto colpiti ed hanno ascoltato con entusiasmo ed attenzione la storia di tutti questi illustri concittadini che si sono distinti nei più svariati campi ed alcuni docenti hanno anche chiesto di dedicare un’altra gita esclusivamente a questo luogo così ricco di storia ed arte. A proposito di arte, si è anche parlato delle stupende cappelle nobiliari in stile liberty e di alcuni importanti artisti come Turillo Sindoni che hanno realizzato alcuni dei monumenti funerari.

L’Amministrazione, con la scelta innovativa e coraggiosa di far visitare il cimitero agli studenti, ha voluto far si che essi vedessero questo luogo sotto una nuova luce ponendo le basi affinché lo stesso, che è considerato tra i più belli d’Italia, possa costituire una meta culturale come già avviene in altre grandi ed importanti città. Ancora una volta agli studenti è stata data la possibilità di diventare “Ciceroni” per un giorno illustrando alla comitiva, gli approfondimenti che avevano fatto sui luoghi visitati.

Soddisfatta per la buona riuscita della manifestazione, l’Assessore Angelita Pino rinnova i suoi ringraziamenti ai Presidi ed agli accompagnatori degli istituti comprensivi “Capuana”, “D’Alcontres”, “Militi” e “Foscolo”, al gentilissimo staff ed al proprietario del bar Black & White, all’Arcipretura di Santa Maria Assunta ed a coloro che hanno aperto la chiesa dei Cappuccini per la visita. L’Assessore annuncia inoltre che, a breve, ci sarà una quinta tappa di questa bella iniziativa che porterà gli alunni a visitare il Museo Cassata ed un’antichissima masseria nelle vicinanze dello stesso.

In chiusura non possiamo che evidenziare come l’iniziativa di fare effettuare ai nostri studenti gite all’interno della propria città si sia rivelata una scelta vincente, infatti anche nella giornata di oggi i ragazzi hanno mostrato interesse, chi ponendo domande, chi documentandosi per far da cicerone. Come avevamo avuto modo di sottolineare nel nostro pezzo a presentazione della quarta tappa, la visita al Cimitero Monumentale è stata la ciliegina sulla torta poiché ha permesso agli studenti di ammirare la bellezza architettonica di alcune cappelle oltre all’apprendere la storia di personaggi illustri del passato ma anche di tempi più vicini a noi, come è stato nel caso della visita alla tomba del Maggiore Giuseppe La Rosa a cui è dedicato il Parco Urbano.