Condividi:

Forza Italia Barcellona Pozzo di Gotto interviene su una problematica che tocca il cuore di molti cittadini e soprattutto di coloro i quali hanno dovuto piangere la dipartita di un proprio caro senza poter dare seguito a sepoltura.

“Come abbiamo avuto modo di verificare recandoci sui luoghi, purtroppo, – si legge in una nota del coordinamento cittadino – oltre 35 bare giacciono accatastate nei locali cimiteriali posti a sinistra rispetto all’ingresso e adibiti a deposito temporaneo. Per i familiari dei defunti si tratta di una problematica che inevitabilmente acuisce il loro dolore, incidendo in maniera pesante sull’elaborazione e la metabolizzazione del lutto.

Si tenga adeguatamente presente, inoltre, il persistere, specialmente in alcune ore del giorno, di miasmi. Ciò, oltre a rendere disagevole la visita ai propri cari, potrebbe rappresentare nel tempo un problema di natura igienico-sanitaria.

In considerazione di tutte queste premesse, chiediamo all’Amministrazione Comunale di attivarsi con tutta la celerità che la situazione richiede per individuare soluzioni che possano risolvere definitivamente il problema attraverso il completamento degli iter già intrapresi. Su tutti quello del progetto di finanza per la realizzazione di un ulteriore palazzo cimiteriale.

Ma è necessario valutare per l’immediato soluzioni efficaci per lenire il dolore di chi soffre e garantire dignità ai nostri defunti verso i quali il rispetto è un elemento fondamentale caratterizzante del grado di civiltà di una comunità.

A proposito della questione cimitero, si rammenta l’intervento attuato nelle scorse settimane dal Consigliere Comunale Lidia Pirri che ha posto l’attenzione sul grado di pulizia dell’area lato Zigari e dello stato della viabilità per raggiungere l’ingresso, specialmente nelle giornate di pioggia. Anche questi aspetti che non possono e non devono essere sottovalutati. Il rispetto per i defunti è sacro. Ma è necessario dimostrarlo anche con i fatti”.