Condividi:

AMACI ha scelto sabato 13 ottobre 2018 per la XIV Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Apriranno gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Come in passato AMACI ha affidato a un artista la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione. La scelta dei Direttore dei musei associati è ricaduta su Marcello Maloberti, che oltre ad aver realizzato appositamente l’immagine, quest’anno sarà anche protagonista per la prima volta di una mostra personale diffusa su tutto il territorio nazionale: in questa occasione infatti i musei AMACI, apriranno gratuitamente i loro spazi e ospiteranno simultaneamente e per un giorno una selezione di opere di Maloberti, offrendo al grande pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la produzione performativa dell’artista.

Medusa è il titolo dell’immagine realizzata dall’artista per la Quattordicesima Giornata del Contemporaneo: un ragazzo africano – a torso nudo ma con il volto celato da un casco da motociclista ricoperto di conchiglie – ci guarda fisso negli occhi attraverso l’apposita fessura. La rotondità del casco viene sostituita da una forma frastagliata e la sua funzione protettiva viene alterata, a prima vista, dalla fragilità dell’agglomerato di molluschi. La durezza dello sguardo e la fissità della posa contrastano con il senso di leggerezza generale dell’immagine che l’artista ha creato giocando con gli stilemi dell’iconografia classica: il giovane appare come una figura mitologica, una divinità riemersa dalle profondità marine, dove viveva o dove probabilmente è naufragato nel corso di un attraversamento in nave. Il suo sguardo diretto e fiero ci interroga, instaurando un dialogo silenzioso con lo spettatore, fatto di non detti e sottintesi: è uno sguardo che chiede risposte e che, ambiguamente, come nel caso di una Medusa contemporanea, potrebbe trasformarci in pietra, esercitando in noi fascino e repulsione, empatia e distacco.

Prosegue dunque con successo il progetto di affidare a un artista italiano di fama internazionale l’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo, che negli anni scorsi ha visto coinvolti Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014), Alfredo Pirri (2015), Emilio Isgrò (2016) e Liliana Moro (2017), ma che da questa edizione si arricchisce di un’occasione di approfondimento che rende più compatta e coerente la partecipazione alla Giornata dei musei associati.

Anche per questa edizione della Giornata nazionale del Contemporaneo sarà presente GALLERIA PROgetto CITTA’ con la mostra Città e Paesaggi alternativi a cura dell’architetto Rosario Andrea Cristelli con Sara Fraga Pérez. Espongono sul tema per l’occasione: Antonello Alagna, Giorgio Altio, Fabrizio Ciappina, Vittorio Maria Di Carlo, Luca Dall’Olio, Matteo Dragà, Daniele Fissore, Giovanni Gargano, Gigi Martorelli, Ugo Nespolo, Marco Rizzo. La mostra collettiva Città e Paesaggi alternativi intende manifestare la diversità contemporanea, anche d’espressione, sul tema della città e del paesaggio a partire dall’immagine iconica “Medusa” di Marcello Maloberti, manifesto di questa edizione della Giornata del Contemporaneo. L’obiettivo ultimo è stimolare un dialogo costruttivo sulla diversità di pensiero, partendo dalle medesime riflessioni estetiche sui significati etimologici di città e di paesaggio, fornendo diverse alternative. Nello stesso spazio espositivo della GALLERIA di Piazza Stazione 17, luogo di pensiero aperto e luogo di socialità deputato per sua natura al confronto artistico disciplinare e non solo, coesisteranno linguaggi plurimi e tecniche disparate con le differenti modalità espressive che rappresenteranno città e paesaggi da scegliere, osservare e criticare. L’evento ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dell’Università della Terza Età per cui sia l’Assessore Ilenia Torre che il Rettore dell’Ute Tanina Caliri saranno presenti all’inaugurazione, al vernissage che prenderà il via alle ore 10,00 di sabato 13 ottobre 2018 proprio in Galleria. Un appuntamento da non perdere.