Condividi:

“Come si scrive un articolo? Questo il quesito a cui gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Bastiano Genovese” hanno provato a rispondere questa mattina, mercoledì 4 dicembre 2019, con l’aiuto dell’editrice e scrittrice Giulia Carmen Fasolo, Direttore Editoriale delle Edizioni Smasher.

L’incontro è stato aperto dai saluti della Dirigente, la Prof.ssa Franca Canale, ed è stato fortemente voluto da tutti i docenti, in particolare dalla Prof.ssa Michela Di Dio. La Fasolo ha avuto modo di incontrare e interagire con tutte le classi delle diverse sezioni, suddivise in tre turni, che hanno riempito allegramente l’Auditorium della stessa scuola. Gli studenti hanno potuto innanzitutto comprendere come sia importante, prima di scrivere un articolo, conoscere a chi il giornalista si rivolge, al fine di adoperare un registro specifico. È risultato particolarmente divertente, inoltre, il gioco delle 5W (Chi, che cosa, quando, dove e perché) che, attraverso la piramide rovesciata, ha visto direttamente gli studenti mettersi in gioco attraverso simulazioni.

Altrettanto importante è stato poi soffermarsi sulla narrazione oggettiva dei fatti, sulla ricerca e sull’utilizzo delle fonti, sulle regole essenziali di scrittura, sul linguaggio, sugli approfondimenti e sulle tipologie di articolo. L’incontro ha permesso agli studenti di conoscere anche come è strutturato un giornale cartaceo, e come si differenzia da quello web. Particolare curiosità rispetto al cartaceo ha destato negli adolescenti, attenti ed entusiasti, il concetto di “civetta”, di “catenaccio”, di taglio alto, medio e basso. Tra tutti, sicuramente il termine “fogliettone” ha destato la curiosità ed anche in parte il divertimento degli studenti che non avevano mai sentito parlare di questo particolare “articolo” spesso presente nel taglio basso della pagina. Il linguaggio semplice e giovanile adoperato da Giulia Carmen Fasolo è stato sicuramente un’arma vincente e che ha reso l’incontro particolarmente apprezzato dagli studenti.