Condividi:

Doppia commemorazione nella mattinata di oggi, venerdì 12 agosto 2022, a Barcellona Pozzo di Gotto: in due diversi momenti sono state ricordate prima tutte le vittime del bombardamento del 12 agosto 1943, a seguire specificatamente una di queste ovvero il Dott. Gaetano Bavastrelli.

L’Amministrazione comunale, ha posto una corona d’alloro ai piedi del Monumento ai Caduti dove vi sono ricordati tutti i caduti civili e militari della prima e della seconda guerra mondiale. In apertura ha preso la parola il Sindaco Avv. Pinuccio Calabrò il quale ha ricordato il vile atto che portò alla morte di inermi cittadini, quindi il Vicario Foraneo Padre Giuseppe Currò ha pregato e benedetto la lapide.

Quindi il secondo momento: le Autorità Civili e Militari, la Croce Rossa col suo Presidente Puliafito e due rappresentanti della stampa, oltre ai fratelli Torre, discendenti di una ferita del bombardamento, ed il picchetto d’onore di due rappresentanti del Corpo di Polizia Municipale, si sono spostati in via Roma, in prossimità dell’Ufficio postale, zona in cui è presente una lapide in memoria del Dott. Gaetano Bavastrelli che qui diede la vita nell’esercizio della sua professione rimanendo anch’egli vittima di quei bombardamenti.

Dopo un breve intervento del Sindaco Calabrò è stato il Presidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro”, l’Avv. Salvatore Scilipoti, a ricordare il Dott. Bavastrelli, accostandolo ad altre figure di medici barcellonesi scomparsi quali Pietro Gambadauro, Francesco De Francesco, Francesco De Luca. Ai piedi della lapide è stato posto un omaggio floreale.