Condividi:

In due diversi momenti, uno civile l’altro religioso, è stato commemorato nella mattinata di oggi, venerdì 24 settembre 2021, il Carabiniere Pantaleo Mario La Spada che ben 36 anni addietro fu ucciso in un conflitto a fuoco durante il suo pronto intervento per cercare di sventare una rapina in una gioielleria della centralissima zona di Piazza San Sebastiano. 

E proprio nel luogo della sparatoria, in via Garibaldi proprio di fronte l’Oasi, è stata posta una corona d’alloro ai piedi della targa commemorativa che lo ricorda, da parte del Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, la cui sezione barcellonese porta proprio il nome di Pantaleo La Spada. Erano presenti alla cerimonia oltre a tutti i membri dell’A.N.C. l’Assessore Paolo Pino, il Presidente del Consiglio comunale Angelo Paride Pino ed il Comandante della Polizia Municipale Castrense Ganci, insieme a rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri ed al Club Radio CB Protezione Civile.

In precedenza nella Chiesa dei Santi Andrea e Vito, nel rispetto delle norme anti Covid-19, si era svolta la Celebrazione Eucaristica in memoria del valoroso Carabiniere che è Medaglia d’Argento al Valor Civile “alla memoria”, un barcellonese da onorare sempre per le sue doti di generosità e rispetto delle istituzioni, a costo della propria vita.

(Foto di N. Parisi)