Condividi:

Si è svolto nella  giornata di oggi, 28 aprile 2022 presso la Biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto la prima giornata dedicata al difensore d’ufficio in memoria dell’Avv Fulvio Croce.

Dopo i saluti del sindaco Avv. Pinuccio Calabrò che ha evidenziato le varie criticità del Tribunale,  è intervenuto il Presidente dell’Adu Barcellona P.G. Avv. Carmelo Buccheri che ha introdotto i lavori parlando della figura dell’Avv. Croce.

Sono poi seguite le relazioni degli Avvocati Alessandro Oliva che in qualità di tesoriere della Camera Penale di Barcellona ha parlato della obbligatorietà della difesa tecnica e della questione se considerare gli avvocati di ufficio come servitori dello stato.

Sono inoltre intervenuti l’Avv. Piera Basile che in qualità di delegato commissione carceri ha parlato della esecuzione della pena in carcere e del ruolo dell’avvocato in questa fase, l’Avv. Gioele Sodano che ha trattato il tema della evoluzione nei vari codici della figura del difensore d’ufficio e l’Avv. Giuseppe Genovese che in qualità di consigliere Adu si è soffermato sulle riforme di alcuni istituti.

Quindi i successivi interventi a partire dall’Avv. Gaetano Pino in rappresentanza dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona, il quale ha relazionato sul diritto di rinvio per termine a difesa ed il Presidente dell Aiga di Barcellona che ha evidenziato l’importanza del difensore di ufficio nel processo. Tutti i lavori sono stati moderati dall’Avv. Antonio Saccà.