Condividi:

Nella mattinata di oggi, sabato 28 settembre 2019, è stato commemorato nella sua Barcellona Pozzo di Gotto il Carabiniere Scelto Pantaleo La Spada, in occasione del 34° anniversario della sua uccisione. 

Era il lontano 24 settembre del 1985 quando per sventare una rapina alla gioielleria Alesci di via Garibaldi, La Spada diede la propria vita per lo Stato. Nel 2005 proprio nei luoghi della tragedia è stata posta una lapide in onore della Medaglia d’Argento al Valor Civile Pantaleo Mario La Spada.

Oggi una giornata a Lui dedicata che ha avuto inizio presso la Basilica minore di San Sebastiano con la Celebrazione Eucaristica alla presenza delle Autorità Civili e Militari, quindi il corteo fino alla lapide ove è stata posta una Corona d’Alloro ed è stato intonato “Il Silenzio”.

Erano presenti la famiglia La Spada, rappresentanti locali e provinciali dell’Arma dei Carabinieri e la sezione ANC di Barcellona al gran completo con il Presidente Pippo Calabrese. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’Assessore Antonio Raimondo che ha portato i saluti del Sindaco comunicando inoltre la bella novità dell’intitolazione di una via cittadina al compianto Carabiniere.

A seguire è intervenuti il Col. del Comando Carabinieri di Messina Antonio Drago: “Questo è un giorno di lutto per la famiglia anche se sono passati 35 anni, un giorno di ricordo che certo non è facile, però guardate che la presenza di questi carabinieri e la loro dedizione, il fatto che provengano non solo dalla provincia di Messina, la loro presenza rende onore all’Arma ed al sacrificio di Pantaleo La Spada.”

Infine Pippo Calabrese ha ringraziato tutti presenti per essere intervenuti anche da luoghi lontani e la cerimonia si è chiusa.

(Foto di Nella Parisi)