Condividi:

Continuano le attività di promozione della lettura rivolte ai bambini della nostra Città. Con provvedimento formalizzato stamani, la Giunta Municipale ha deliberato l’adesione del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto al programma nazionale “Nati per leggere”, promosso in collaborazione con l’Associazione nazionale pediatri, l’Associazione italiana biblioteche ed il Centro per la salute del bambino.

L’iniziativa, finalizzata alla creazione di una rete territoriale che coinvolgerà non soltanto numerosi altri Comuni limitrofi, ma anche biblioteche e centri che si occupano di ragazzi con disabilità, sarà esteso, altresì, agli asili nido cittadini, al consultorio ed al centro vaccinale di Barcellona Pozzo di Gotto, al reparto di neonatologia e pediatria dell’Ospedale “Fogliani” di Milazzo ed alle Associazioni del terzo settore.
In ciascuno di questi luoghi saranno istituite postazioni di lettura rivolte ai più piccini.
“L’obiettivo finale – spiega l’assessore Ilenia Torre –  è la promozione della lettura mediante un’azione di sensibilizzazione che passa anche attraverso il coinvolgimento ed il supporto pratico di genitori, pediatri, bibliotecari, educatori, e l’istituzione di punti di lettura presso tutte le Istituzioni che parteciperanno all’iniziativa.
Nei prossimi giorni sarà firmato un protocollo d’intesa e subito dopo prenderà il via il progetto che avrà come punto di riferimento principale la Biblioteca comunale Oasi, ancora una volta protagonista di un’iniziativa di alto profilo sociale e culturale.
“Sono stati numerosi i progetti presentati in questi ultimi anni dall’Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto con le Biblioteche comunali, che non a caso sono state finanziate ogni anno per i numerosi riconoscimenti ottenuti a livello sia regionale, che nazionale. Con questo nuova iniziativa puntiamo a traguardi ancora più ambiziosi. La proposta, che prevede un coinvolgimento inter-istituzionale, mira ad accendere i riflettori sulla formazione dei bambini della nostra Città. Attraverso il coinvolgimento di personale specializzato sarà creata una rete tra tutti i servizi dell’infanzia coinvolti, con la definizione di accordi operativi per la definizione dei rispettivi ruoli di responsabilità, allo scopo di facilitare il contatto di bimbi e famiglie con i libri e la lettura. Ringrazio tutti coloro che hanno supportato tale proposta, curando nel dettaglio tutti i punti programmatici, e ringrazio il personale di entrambe le Biblioteche comunali, che con impegno, passione e dedizione fa sì che tali luoghi rappresentino un fiore all’occhiello della cultura della nostra Città”.