Condividi:

Da Palazzo Longano si rende pubblico l’avviso per l’ammissione di cittadini al corso di formazione e la susseguente nomina ad “Ispettore ambientale”, in corso di pubblicazione sul portale del Comune.

L’Amministrazione comunale intende procedere alla nomina degli “ispettori ambientali” di cui all’art. 46 del vigente “Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati”, approvato con la deliberazione del Commissario Straordinario n. 2 del 14.04.2015.
“Gli ispettori ambientali avranno le competenze e potranno esercitare le funzioni ad essi attribuite dal Regolamento e/o dalla legge, potendo in particolare, a termini dell’articolo 46 del Regolamento medesimo, accertare le violazioni amministrative, identificare i trasgressori ed irrogare la relativa sanzione amministrativa come stabilita dall’Allegato C al Regolamento.
Prima di essere immessi nelle funzioni gli ispettori ambientali riceveranno formale atto di nomina con decreto del sindaco che sarà conferito previa apposita formazione e verifica dei requisiti di professionalità e moralità.
Gli ispettori ambientali eserciteranno le funzioni a titolo volontario e gratuito e saranno muniti di apposito tesserino di identificazione.
Il coordinamento dell’azione di vigilanza condotta dagli ispettori ambientali sarà esercitato dal Corpo di Polizia Municipale.
Al fine di permettere il più celere avvio dell’attività degli ispettori ambientali, rafforzando l’azione di controllo sul territorio in materia di tutela dell’ambiente e di rispetto delle buone prassi in materia di differenziazione e di conferimento dei rifiuti, il primo corso di formazione avrà avvio alle ore 9,00 di mercoledì 22 luglio 2020.
Chiunque, cittadino di Barcellona Pozzo di Gotto di maggiore età ed in godimento dei diritti civili, fosse interessato a partecipare al corso di formazione, ricevere la nomina ed esercitare le funzioni di ispettore ambientale, dovrà presentare apposita domanda in forma libera, indicando le proprie generalità e i propri recapiti completi, compresi quelli telefonici e mail, ed inoltrarla in forma cartacea al seguente indirizzo:  “Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, Ufficio Segreteria Generale, Via San Giovanni Bosco s.c., 98051 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)” ovvero a mezzo PEC al recapito: comunebarcellonapdg@postecert.it

Le domande di partecipazione al corso potranno essere presentate, con le modalità sopra indicate, fino al momento d’inizio del corso stesso, dunque entro le ore 9,00 di mercoledì 22 luglio 2020.
Un particolare invito ad aderire all’iniziativa ed a fornire un ulteriore contributo alla tutela dell’ambiente e al decoro della nostra Città è rivolto a tutti gli iscritti, ai sostenitori e ai simpatizzanti delle Associazioni ambientaliste presenti sul territorio comunale.
Il corso sarà tenuto da Funzionari del Servizio Ambiente e della Polizia Municipale di questo Comune e si svolgerà presso il Palazzo Municipale, Antisala consiliare, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei giorni 22, 23 e 24 luglio 2020; esso verterà su nozioni in ordine al ciclo dei rifiuti, sulle caratteristiche dei rifiuti e sulle buone prassi per la loro gestione, nonché sulla disciplina di legge e regolamentare in materia di conferimento.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta contattando l’Ufficio Ambiente, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9,30 alle ore 12,00, al recapito telefonico 090 9790339″.

La redazione è composta da uno staff qualificato, giovane ed intraprendente. Orientati all'informazione, accettano le sfide che quotidianamente si presentano.