Condividi:

Si è tenuto venerdì 24 luglio 2020 il primo incontro delle nove associazioni che collaboreranno con il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto per la realizzazione del progetto “A spasso con i libri” finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura.

Barcellona Pozzo di Gotto da anni ormai si fregia del titolo “Città che legge” e ha ottenuto grazie al lavoro di progettazione del gruppo di coordinamento costituito dalla responsabile della Biblioteca Oasi, Mariella Chiaramonte, da Elisa Calabrò dell’associazione Ossidi di Ferro e Antonia Teatino dell’associazione O2 Italia un finanziamento per realizzare attività volte alla promozione alla lettura. Per nove mesi si creeranno in città incontri di lettura diversificati per target, proposta letteraria, modalità (lettura ad alta e bassa voce, drammatizzata, individuale, tematica, musicata, etc.). Ogni incontro farà parte di un sistema coerente che, con l’effetto del domino, coinvolgerà tutte le fasce d’età e le tipologie di “utenza” che verranno stimolate non soltanto ad ascoltare e leggere, ma anche a diventare protagoniste degli incontri e a frequentare le biblioteche comunali e le sale lettura.

I luoghi in cui si terranno gli incontri verranno “mappati” con opere d’arte urbana e piccoli interventi di riqualificazione atti a rendere più accogliente e consono allo scopo il punto di aggregazione e a lasciare una traccia visibile e duratura del progetto.
Le associazioni coinvolte sono, oltre le già citate Ossidi di Ferro e O2 Italia, Fumettomania, Dracma, Galleria Progetto Città, Slow food condotta peloritani tirrenici, Il Circolo delle lucertole, Mutamenti liberi e Genius Loci. Sarà lanciata nei prossimi giorni la pagina Facebook dedicata cui fare riferimento per tutte le news e gli aggiornamenti.