Condividi:

Nella tarda mattinata di oggi, sabato 25 giugno 2022, si è tenuta nell’Aula consiliare di Palazzo Longano, a Barcellona Pozzo di Gotto, la cerimonia di premiazione degli alunni della classe II, Scuola Primaria plesso Santa Venera, omaggiati dall’Amministrazione comunale di un attestato, una medaglia, un sacchettino di caramelle.

Questi studenti hanno partecipato al concorso nazionale “Spazio alle idee” indetto dal Dipartimento per la Trasformazione digitale in sinergia con il Ministero dell’Istruzione e l’Agenzia Spaziale ed hanno vinto assegnando il nome ” Iride” alla costellazione. Sono stati già premiati a Roma alla presenza degli astronauti Cristoforetti, Parmitano e Vittori.

Sono intervenuti Lidia Pirri in rappresentanza del Consiglio comunale, il Sindaco Pinuccio Calabrò, l’Assessore alla Cultura Viviana Dottore, e la Dirigente Maria Pina Da Campo. Il primo cittadino ha ricordato di avere incontrato a Roma  in Piazza di Spagna alcuni dei ragazzi premiati e si è complimentato con tutti. Quindi si è proceduto alla premiazione vera e propria.

Insegnante referente del progetto è stata Myriam Patanè, hostess di sala Maria Manuri e Katia Stroscio, studentesse dell’ITET “Fermi”, partner del Comune  per la gestione degli eventi. Hanno contribuito alla perfetta realizzazione della premiazione Lia Castrovinci e Cetty Trovato, del Gabinetto del Sindaco.

La bella mattinata si è chiusa con gli applausi da parte dei genitori emozionati e fieri dei propri ragazzi, le foto di rito e la soddisfazione di questi giovanissimi studenti che rappresentano il volto più bello della città.

GLI ALUNNI PREMIATI

Abramo Ambra, Antonuccio Alba, Basile Gaia, Bellinvia Giovanni Daniele, Girgianni} Andrea, Maimone  Giuseppe, Marzullo Andrea, Marzullo Giuseppe, Milone Carol, Munafò Giulia, Munafò Matteo, Pantè Mattia, Puglisi Isabel, Raimondo Carmelo, Raimondo Giuseppe, Raimondo Silvana, Torre Ambra, Torre Annalisa Maria.