Condividi:

Il 2021 termina con una buona nuova da Palazzo Longano, l’annuncio dell’arrivo dei fondi per la riqualificazione del Complesso Monumentale dei Basiliani per un importo di oltre 4milioni di euro. Un bene al quale i barcellonesi sono legatissimi tornerà al suo antico splendore. 

Dopo i risultati ottenuti sul versante del contrasto e prevenzione del dissesto idrogeologico, attraverso i vari finanziamenti già comunicati con la conferenza stampa di due giorni fa del Sindaco, avv. Pinuccio Calabrò, un altro importante tassello che certifica l’efficienza politico/amministrativa della Giunta chiamata ad amministrare la nostra città, arriva il botto ovvero il decreto del 30/12/2021 col quale il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, elenca i progetti beneficiari dei finanziamenti a valere sull’avviso per investimenti in progetti di Rigenerazione Urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale .

Tra questi rientra il Progetto di Riqualificazione del Complesso Monastico dei Basiliani per un investimento pari a €. 4.990.000,00. Questo edificio di importanza storica per la nostra città, a lavori di restauro ultimati, potrà essere protagonista senza precedenti in campo turistico culturale.

Grande la soddisfazione del Primo Cittadino che a caldo ha dichiarato: “Cogliamo l’occasione per ringraziare, ancora una volta, l’arch. Salvatore Fazio, che ha curato la predisposizione dell’istanza, e con lui gli ingegneri Nunzio Santoro e Carmelo Perdichizzi che giornalmente, insieme con il personale tutto, creano le condizioni per fornire quell’apporto necessario per il raggiungimento di risultati che, in un solo anno, potevano apparire utopistici. Rinnoviamo ai cittadini gli auguri di un buon 2022, garantendo il massimo della dedizione alla città.”

Concludiamo dicendo che questo è un bel traguardo, atteso da anni, e lo sarà ancor di più quando i barcellonesi potranno ammirare il restauro dell’opera. Una gioia per coloro, e fra questi va citata l’associazione culturale ‘Genius Loci’, che in questi anni si sono impegnati  con raccolte di firme ed opere di sensibilizzazione affinché si accendessero i riflettori su un bene cittadino di grande pregio che merita di ritornare al suo splendore, dopo anni di incuria e degrado. Il ringraziamento va a chi ha lavorato alacremente affinché si arrivasse a questo obiettivo, dall’arch. Salvatore Fazio all’ing. Nunzio Santoro, all’ing. Carmelo Perdichizzi fino al Sindaco avv. Pinuccio Calabrò, che con questo ‘botto di fine anno’ si prende una grande soddisfazione regalando idealmente il Complesso Monumentale dei Basiliani ai barcellonesi.