Condividi:

Nel pomeriggio di domenica 7 aprile 2019 tornano a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) i tanto attesi eventi organizzati dall’Associazione Musicale Placido Mandanici presieduta da Teresa Salvato sotto la Direzione Artistica del Maestro Antero Arena e con la collaborazione dell’Associazione Orchestra da Camera di Messina, della Genius Loci, della Fidapa, dell’Ute e della Pro Loco “Manganaro”, che tanto successo stanno riscuotendo. Alle ore 17.30 presso l’Auditorium Oasi si terrà il Concerto del “Mediterraneo Guitar Ensemble”.

Si tratta di un nuovo progetto musicale che riunisce a Palermo, 5 giovani interpreti del panorama musicale siciliano; questo Ensemble, formato da sole chitarre, è composto da Giovanni Confaloni, Antonino Argento, Stefano Romeo, Davide Velardi e Christian Bottone. I giovani Maestri sono tutti diplomati presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, continuano i loro studi perfezionandosi con alcuni dei più importanti maestri e interpreti del panorama nazionale ed internazionale. Nel 2018 l’Ensemble vince il Primo premio al Concorso “Placido Mandanici” e i due riconoscimenti come “miglior affiatamento” e “miglior gruppo da camera”.

Vengono scelti e si esibiscono per “Palermo Capitale della Cultura” in occasione della festa della musica. Partecipano a masterclass con diversi concertisti di fama mondiale, come il M. Giampaolo Bandini e il duo Pace-Poli Cappelli. Nello stesso anno vengono dedicati all’Ensemble diversi brani inediti come “Dance of Fire” di Nicolò Renna e “Danza de la Ciudade” di Michele de FIlippo. L’intento del “Mediterraneo Guitar Ensemble” è quello di tirare fuori tutte le sfumature timbriche dello strumento, abbracciando un repertorio che va dal classico-romantico al contemporaneo.

In programma brani di Rossini, York, Piazzolla e Piovani per un appuntamento di grande qualità che certamente avrà un grande riscontro da parte di tanti estimatori.