Condividi:

Nella serata di martedì 5 luglio 2022 si è tenuto presso il Santuario di Sant’Antonio di Padova a Barcellona Pozzo di Gotto, il concerto della Corale Polifonica “Dulcis Harmonia”, diretta dal M° Antonella La Torre.

Si è trattato di un evento speciale svoltosi nel quadro delle celebrazioni per la presenza in Santuario delle Reliquie del Santo, giunte a Sant’Antonino direttamente da Padova lo scorso 3 luglio. Ed in apertura ha preso la parola la Presidente della Corale Angela Buonsenso, la quale ha affermato: “Abbiamo scelto insieme ai frati il tema ‘Ave Vergine, fatta Chiesa, cantiamo con San Francesco e Sant’Antonio’  perché Maria, la madre di Gesù, occupa un posto unico nella storia umana.”

Quindi ha così proseguito: “Negli scritti del poverello d’Assisi è evidente la testimonianza della dedizione verso la Madonna, infatti Francesco nutriva un ardente venerazione verso Maria.
Punto focale del francescanesimo è anche Sant’Antonio di Padova, che ha seguito i passi del Padre Serafico. Parla di Maria come se parlasse di una madre sublime. Una devozione semplice e allo stesso tempo profondamente teologica.”

Di grande impatto emotivo il concerto con un bellissimo repertorio che ha riscosso notevole successo fra i presenti in Santuario: “Lodi all’Altissimo” (Frisina), “Salve dolce Vergine” (Frisina), “Salve o Santo” (L. Guidaldi/G. Gorlatto), “Dolce sentire” (Ortolani), “Magnificat” (Frisina) , “La preghiera che presentiamo a te” (A. Contarino), “Ave Mundi” (Frisina), “O dei miracoli” (L. Colaiacomo/D. Stella).

Da evidenziare poi come, ad ogni brano eseguito dalla Corale, sia stata affiancata la lettura di un testo legato a San Francesco, a Sant’Antonio ed a Maria, a cura di uomini e donne scelti personalmente dai frati. Una proficua collaborazione nella Preghiera/Concerto che si è chiuso con le parole della Presidente Buonsenso che ha ricordato come la serata avesse un sapore particolare: “Prima di concludere questo momento di preghiera vogliamo condividere con tutti voi la nostra gioia perché il Signore ha voluto che questo momento di grazia coincidesse con l’anniversario della Corale, proprio oggi festeggiamo il quarto anno dalla fondazione e con profonda gratitudine ringraziamo il soprano Donatella Colletti, docente di Tecnica Vocale di Milano e il M° Salvo Domina, violinista al Teatro Bellini di Catania, per la loro sempre preziosa partecipazione e collaborazione. Salutiamo inoltre fra Giovanni che da Padova ha accompagnato le Sacre Ceneri e ringraziamo i frati del Santuario che ci accolgono sempre con affetto e gaudio. Vogliamo salutare tutti voi che avete partecipato a questo importante evento con le parole di San Francesco: ‘Tutta l’oscurità del mondo non può spegnere la luce di una sola candela!’. Quella candela stasera siamo tutti noi che, con le preghiere e i canti, abbiamo illuminato le tenebre della notte. Grazie a tutti e Pace e Bene.”

(Foto di Antonio Brigandì).