Condividi:

Sesto appuntamento della Prima Stagione Estiva del Teatro ‘Placido Mandanici’ di Barcellona Pozzo di Gotto quello che si è tenuto nella serata di ieri, 7 agosto 2021, nella Villa ‘Primo Levi’ e protagonista è stato il jazz con l’esibizione del “Floriana Pappa Quartet”. 

In apertura ha preso la parola la Prof.ssa Anna Maria Puliafito della Segreteria Artistica, la quale ha sottolineato la proficua collaborazione con il Conservatorio ‘Arcangelo Corelli’ di Messina, evidenziando la bravura degli artisti che di lì a poco si sarebbero esibiti ed il variegato programma che ha curato l’esperto M° Alberto Munafò-Siragusa, che ha spaziato toccando vari generi musicali.

La Puliafito ha quindi invitato a salire sul palco il Direttore del ‘Corelli’ M° Antonio Averna, il quale ha salutato il sindaco Avv. Pinuccio Calabrò, in prima fila con la moglie, e si è soffermato sul fatto che i componenti del quartetto sono tutti eccellenze, docenti bravi e musicisti affermati a livello internazionale.

A seguire gli ha fatto eco il coordinatore del Dipartimento Jazz M° Giovanni Mazzarino che ha evidenziato come i musicisti lavorino in termini di sviluppo, con una formazione continua e di conseguenza arrangiamenti originali, e la grande opportunità di misurarsi, di proporre e divulgare cultura musicale.

Una formazione di livello elevato quella che ha deliziato la platea della Villa ‘Primo Levi’ composta da Floriana Pappa alla voce, Claudio Palana al pianoforte, Roberto Scolaro al saxofono contralto, Aurelio Bandiera al basso elettrico e Andrea Liotta alla batteria. Il programma del concerto ha toccato musiche di Jobin, Gershwin, Porter, Van Heusen, Gillespie, Berlin e Rodgers & Hart, Duke Ellington ed i Bee Ges.

Adesso si dovrà attendere settembre per il ‘recupero’ del concerto dei ‘Mesica Saxophone Quartet’, che fu rinviato causa le avverse condizioni meteo. Ma si può già stilare un resoconto di questa Stagione ed è certamente positivo, come ha avuto modo di sottolineare lo stesso sindaco Calabrò nel suo intervento di saluto alla fine del concerto, una scommessa vinta grazie al contributo di tutti e alla direzione artistica dell’esperto Alberto Munafò-Siragusa. La speranza è che si possa presto tornare ad occupare nella sua totalità il Teatro Mandanici per una Stagione finalmente normale, segno che la pandemia sarà solo un brutto ricordo. È l’auspicio di tutti.