Condividi:

Sabato 28 maggio si è concluso, presso l’Auditorium San Vito, il 23° Concorso Musicale Nazionale “Città di Barcellona P.G. – Premio Placido Mandanici” con la serata di premiazione presentata dalla giornalista Rachele Gerace.

Dopo la presentazione e i ringraziamenti di rito, è intervenuto l’Assessore Molino per i saluti Istituzionali. L’Associazione Musicale Mandanici, organizzatrice del Concorso, la cui prima edizione è datata 1996, è presieduta dalla Prof.ssa Maria Assunta Munafò, che ha coordinato tutte le commissioni, coadiuvata dal direttore artistico il M° Antero Arena. Tutti i concorrenti prima della premiazione si sono esibiti dando sfoggio della loro bravura, tra di loro alcuni rappresentanti delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e dei Licei Musicali. Clou della premiazione è stato la comunicazione dei vincitori dei sei Premi Speciali, selezionati tra i 13 finalisti che si sono distinti tra gli oltre 300 partecipanti al Concorso, che anche quest’anno si è svolto online, e che si sono esibiti la mattina in presenza per la Commissione composta per l’occasione.

Il Direttore del Conservatorio di Messina, M° Antonino Averna, ha salutato la platea in nome della Commissione. Questi i sei vincitori dei Premi Speciali: Premio Riccardo Casalaina per il “Maggior affiatamento strumentale” a Gino Rotondo, sassofono e Riccardo Caliri, pianoforte di Enna; Premio Orchestra per la “Maggiore prova di sensibilità interpretativa e livello tecnico” a Gabriele Imbesi, chitarrista di Palermo; Premio della Giuria quale “Più giovane finalista, per l’innato talento e di auspicio per una folgorante carriera” a Federico Belluccini, violoncellista di Civitanova Marche (AN); Premio Giovani Promesse, in ricordo della pianista Teresa Salvato, per la “Maggiore maturità musicale rispetto alla propria età” a Andrea Scirè, pianista di Catania; Premio Michele Giamboi, in ricordo del Dott. Michele Giamboi, per la “Maggiore prova di sensibilità interpretativa e dedizione verso l’arte musicale” a Luca Matteo Vadalà, percussionista di Catania; infine il Premio Placido Mandanici è stato assegnato Marco Conti Bellocchi, clarinettista di Sant’Agata Militello (ME). Tutti i concorrenti sono stati infine premiati con diplomi di merito, targhe e buoni spesa.