Condividi:

Si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione, agli allievi di diverse nazionalità, e lingua madre, il progetto di Alfabetizzazione alla lingua Italiana promosso dal Rotary Club Barcellona Pozzo di Gotto, In collaborazione con l’ITET E. Fermi di Barcellona, nella persona della dirigente Prof. Antonietta Amoroso, che ha assegnato al club un’aula in uso.

Il programma, iniziato a febbraio, è stato curato dalla Professoressa Ina Sciurba, che non è una socia del club, ma una insegnante, volontaria, che ha messo a disposizione il suo know-how in materia, le sue competenze didattiche e il suo tempo, e dalla socia, e membro del consiglio direttivo Prof.sa Erina Calvaruso, che ha fornito un rilevante contributo in termini di tempo dedicato e di lezioni impartite.

Il progetto prevedeva un corso di livello A1, destinato a 16 studenti immigrati, adulti, quasi tutti hanno vissuto l’esperienza di raggiungere il nostro paese con mezzi di fortuna, sfidando le onde del Mediterraneo, immaginando un futuro diverso dalla miseria in cui si trovavano nel proprio paese, ma senza alcuna conoscenza della nostra lingua. Sono state rispettate naturalmente tutte le norme di sicurezza anti covid.

Il monte ore previsto era di 50 ore e il calendario settimanale è Martedi, Mercoledi e Venerdi, 2 ore al giorno, gli alunni hanno frequentato con sorprendente assiduità.

Il progetto ha avuto puro carattere di attività di servizio gratuita, senza alcun onere da parte degli studenti, né da parte della scuola, è stata rilasciata  una certificazione non avente valore legale, ma utile per eventuali crediti formativi.

L’idea era di dare un contributo sostanziale alla qualità della vita di queste persone, dare loro la possibilità di svolgere serenamente alcune attività quotidiane.

“Così ZIed e Lassad dalla Tunisia, Lamine, Anto, Avdoule, Ibrahima, Malik e Bathie dal Senegal, Abdukle dal Gambia, Mohammed e Al Hussen dal Ghana, Hakeem dalla Libia, Mylad e Malik dall’Egitto troveranno un’opportunità per fuggire dai propri incubi e magari vivere i propri sogni e noi avremo trovato un’opportunità di fare vero servizio” dichiara il Presidente Salvatore Miano.

La cerimonia di consegna degli attestati è stata particolarmente toccante, la felicità che si leggeva negli occhi degli allievi, la loro speranza in una vita migliore, i loro sorrisi, sono stati il soddisfacente compenso per una attività di service in pieno stile rotariano.