Condividi:

Venerdì 29 novembre 2019 a partire dalle ore 17.30 presso la Sala lezioni dell’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto, nell’ambito del corso “Eventi di cui si parla” l’Avv. Franco Bertolone terrà la Conferenza sul tema “Ergastolo Ostativo”. 

Per ergastolo ostativo s’intende la pena che prevede la reclusione a vita: il cosiddetto “fine pena mai”. In base alla legge italiana, anche chi viene condannato all’ergastolo ha diritto ad alcuni benefici (come la semilibertà) e può usufruire di permessi-premio; dopo 26 anni di carcere, inoltre, al condannato all’ergastolo può essere concessa la libertà condizionale se, durante la detenzione, ha tenuto una buona condotta e un comportamento tale da far ritenere sicuro il suo ravvedimento.

L’ergastolo ostativo è l’eccezione alla regola, in quanto non permette di concedere al condannato alcun tipo di beneficio o di premio. Per questo l’ergastolo ostativo viene inflitto a soggetti altamente pericolosi che hanno commesso determinati delitti: per esempio il sequestro di persona a scopo di estorsione oppure l’associazione di tipo mafioso. Per loro esiste soltanto il “fine pena mai”: tra gli ultimi casi si ricorda quello del boss mafioso Bernardo Provenzano, morto in carcere nel luglio 2016 dopo lunghissima malattia.

Recentemente la Corte Europea dei Diritti Umani ha affermato che l’ergastolo ostativo è contrario all’art 3 della Convenzione europea per i diritti umani, che vieta i trattamenti e le punizioni inumane e degradanti. Su questa ed anche sulle sentenze della Corte Costituzionale si discuterà in un dibattito che si preannuncia interessante e assolutamente da seguire.