Condividi:

Nell’ultima seduta consiliare, il gruppo Pdr-Sicilia Futura, attraverso una interrogazione presentata dal consigliere, avv. Gaetano Pino, sollecita l’assessore con delega all’ambiente Tommaso Pino a prendere provvedimenti per risolvere la questione rifiuti che in particolar modo interessa i quartieri ai confini del territorio barcellonese come Sant’Antonio e Oreto.

“Infatti capita sempre più spesso di incrociare veicoli provenienti da altri comuni – sottolinea Pino – che scaricano nei nostri cassonetti cumuli di rifiuti. Si tratta di un fenomeno alquanto grave che nuoce al già precario decoro urbano, che ha ripercussioni sotto l’aspetto igienico sanitario, ma anche​ sotto il profilo economico perché aumenta il quantitativo di rifiuti che la città di Barcellona Pozzo di Gotto conferisce in discarica.
Già altre volte il gruppo PDR è intervenuto in aula per sollecitare l’amministrazione rispetto alla complessa questione della gestione dei rifiuti perché la nostra città è molto lontana dal raggiungimento degli obiettivi prefissati, e questo fenomeno dell’accoglimento indiscriminato dei rifiuti delle altre città, che nella stagione estiva é notevolmente acuito, aggrava la situazione”.
Durante l’ultima seduta in aula, ha ben illustrato il consigliere Gaetano Pino, facendosi portavoce del gruppo PDR SICILIA FUTURA fa richiesta, “all’Amministrazione di attivarsi per installare dei sistemi di video sorveglianza od altri deterrenti per scoraggiare questo fenomeno e punire i trasgressori, inoltre chiede che si adoperino per interloquire con i sindaci dei comuni dell’hinterland (che hanno evidentemente un vantaggio facendo smaltire a noi i rifiuti prodotti nelle loro cittadine) affinché si argini questo malcostume”.