Condividi:

Si è svolto sabato 17 dicembre 2022 presso la sala biblioteca dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona il convegno dal titolo ‘Esecuzione della pena e diritti umani’. I lavori sono stati introdotti dal Presidente Adu Avv. Carmelo Buccheri che ha portato i saluti dell’associazione,  seguito poi dal presidente dell’Ordine Avvocati Antonella Fugazzotto.

Ha preso poi la parola l’Avv. Paolo Genovese che, dopo un breve excursus sulla tematica dei suicidi in carcere, come moderatore ha introdotto i relatori. Primo intervento quello dell’Avv. Piera Basile, Responsabile della Commissione Carceri,  che ha trattato la tematica dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale relativamente alla efficacia rieducativa della pena. Dopo aver  illustrato gli interventi della Corte Costituzionale sull’argomento, la Basile ha fatto una disamina dei diritti dei detenuti e riguardo la loro concreta attuazione analizzando delle sentenze della Corte relative a casi concreti.

È seguita la relazione del Dott. Nunziante Rosania, medico psichiatra ed ex direttore dell’Opg di Barcellona che ha parlato dei trattamenti sanitari degli internati e della loro concreta attuazione. Rosania si è soffermato su casi particolari dei quali si è dovuto occupare durante la propria attività. Infine è intervenuta la Dott.ssa Francesca Arrigo in qualità di Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Messina, e la stessa ha spiegato ai presenti l’importante compito del magistrato di sorveglianza, soffermandosi quindi sul trattamento rieducativo che va modellato sul singolo detenuto. Ha evidenziato anche alcune problematiche del sistema carcerario. Presente fra gli ospiti Padre Pippo Insana che, chiamato ad intervenire a fine lavori, ha narrato della propria esperienza di cappellano dell’Opg ed ha concluso affermando: “Un buon avvocato può alle volte salvare una persona sbandata rimettendola sulla retta via!”.