Condividi:

L’Amministrazione comunale nella persona dell’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Avv. Viviana Dottore, organizza un interessante Convegno che vedrà protagonista il Dott. Angelo Cavallo, Capo della Procura della Repubblica di Patti e che si terrà lunedì 6 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00 presso il Teatro Mandanici di Barcellona Pozzo di Gotto.

L’evento è la seconda parte delle manifestazioni organizzate dall’Amministrazione Comunale per onorare le stragi di Capaci e di Via D’Amelio a trent’anni di distanza, ed in particolare le due figure di indimenticabili servitori dello Stato che furono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Già lo scorso 23 maggio si è tenuto un Corteo che da Piazza del Tribunale ha raggiunto il Parco “Maggiore La Rosa” percorrendo l’intera Via Roma. Studenti, docenti, associazioni, avvocati e magistrati in toga, amministratori e semplici cittadini hanno sfilato gridando il loro “No alla Mafia!”.

Adesso un Convegno al quale sono stati invitati i massimi responsabili delle istituzioni civili e militari del territorio, le scuole, le associazioni ed i cittadini. Il Dott. Angelo Cavallo non ha bisogno di presentazioni: magistrato, già sostituto alla Direzione Distrettuale Antimafia, nel quale ha operato per anni, con importanti risultati, a fianco di Vito Di Giorgio. Prima, come sostituti in Procura, si sono specializzati in indagini sui fenomeni economici deviati e i reati contro la pubblica amministrazione. In seguito alla DDA, hanno coordinato le più importanti indagini antimafia dell’ultimo decennio, in particolare il maxi filone Gotha sui nuovi clan di Barcellona. Ai due magistrati si deve la recente stagione del pentitismo che ha permesso di sgominare i vertici delle famiglie mafiose del messinese individuare i colletti bianchi, sequestrando ingenti patrimoni. Dal 2018 il Dott. Cavallo è il Procuratore Capo di Patti.