Condividi:

Si è tenuto nella mattina di venerdì 25 gennaio 2019, presso l’Auditorium del Parco Urbano “Maggiore La Rosa” a Barcellona Pozzo di Gotto, il Convegno “Una Poesia per non Dimenticare l’Orrore”.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ evento è inserito nel contesto delle manifestazioni che l’Amministrazione comunale ha voluto dedicare al ricordo della SHOAH, visto che domenica 27 si celebra la “Giornata della Memoria”.

Apertura con le “Note della Speranza” dei Maestri Antero Arena e Maria Assunta Munafò quindi ha preso la parola Maria Rosa Naselli, curatrice della Biblioteca comunale “Nannino Di Giovanni” che ha fatto da moderatrice e dopo una breve introduzione al tema del convegno, ha dato la parola all’attrice Beatrice Damiano che ha letto i versi degli alunni delle scuole cittadine.

L‘ Assessore alla Cultura Angelita Pino, organizzatrice dell’evento, ha ringraziato i qualificati relatori, il numeroso pubblico presente in Auditorium, le Autorità Militari, ed in modo particolare gli alunni delle scuole cittadine che hanno scritto versi toccanti su un tema, quello dell’Olocausto, che deve essere conosciuto soprattutto dalle giovani generazioni affinché non si ripeta mai più un simile orrore.

A seguire sono quindi intervenuti portando le proprie testimonianze il magistrato Antonio Franco Cassata, Salvatore Scilipoti in rappresentanza della Pro Loco “A. Manganaro” e la stessa Maria Rosa Naselli. Un convegno ben riuscito ed a commento di questa giornata l’Assessore Angelita Pino ha dichiarato: “Da una piccola idea, una grande e sentita partecipazione. Grazie agli allievi delle nostre scuole per aver dimostrato grande sensibilità nell’affrontare un tema così delicato e che ci tocca nel profondo. Tutte profonde ed emozionanti le poesie che, in maniera copiosa, ci sono pervenute. Premiarne una sola sarebbe stato impossibile… Lo scopo dell’incontro di stamattina era ricordare la pagina più brutta della storia dell’Umanità, toccando le corde del cuore di ciascuno di noi. E tutti i ragazzi ci sono riusciti. Grazie di cuore a tutti i partecipanti e a chi mi ha magistralmente coadiuvato nella realizzazione del convegno”.