Condividi:

Nel prossimo Consiglio Comunale del 31 gennaio, tra i punti all’ordine del giorno vi è l’approvazione del “Regolamento del Mercato ortofrutticolo di Sant’Andrea”, il l Movimento Città Aperta evidenzia criticità e chiede il ritiro all’Amministrazione per nuove valutazioni. 

“Premesso che da anni il Movimento Città Aperta chiede che venga aperto il nuovo mercato ortofrutticolo e che finora poco o nulla è stato fatto, i consiglieri Campo, Mamì e Sidoti segnalano che il regolamento proposto dall’assessore Coppolino non soddisfa i criteri minimi per poter garantire il buon funzionamento del mercato stesso.
Infatti il suddetto regolamento non definisce in maniera esaustiva la gran parte degli elementi che possano garantire una regolare attività del mercato.
Tra le tante ed evidenti mancanze e criticità, spicca quella sul “Direttore del Mercato”, ossia sulla figura chiave che garantisce il buon funzionamento del mercato stesso. Il regolamento presentato non indica in modo esplicito funzioni e compiti del Direttore e individua nel “Dirigente del S.U.A.P.” tale figura: una scelta per noi fuori da ogni logica e da ogni possibile realizzazione concreta.
È indispensabile che almeno questi punti vengano studiati e concordati con i gruppi consiliari, con gli operatori commerciali, con i sindacati di categoria, con la confagricoltura e con altri eventuali soggetti coinvolti, e sicuramente non possono essere ideati e proposti con improvvisazioni che porterebbero solo a un regolamento inutile e non applicabile.
Per tale motivo, riteniamo che sia impossibile proporre emendamenti che migliorino il Regolamento presentato e proponiamo che il Sindaco e la Giunta ritirino il provvedimento per ripresentarlo dopo aver valutato e superato le tante criticità presenti.