Condividi:

L’Associazione Culturale Etnografica Ambientale Jalari, nell’ambito del progetto Jalari Green, in collaborazione con il dipartimento SAAF di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo e l’Ordine dei Dottori Agronomi e forestali di Messina, organizza domenica 12 maggio presso il Parco Museo Jalari, un interessante convegno su tematiche assai attuali che vanno dalla biodiversità ai semi antichi per finire al fenomeno dei cambiamenti climatici.

Il programma del convegno moderato dal Dr. Felice Genovese, prenderà il via con i saluti e ringraziamenti di Salvatore Pietrini, ideatore e realizzatore del Parco Museo Jalari.

Tra gli illustri relatori il Prof. Tommaso La Mantia (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) “Tecniche antiche e moderne per la gestione sostenibile degli agrumeti”; il Prof. Bruno Massa (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) “Due parole sul concetto di biodiversità”; il Prof. Gabriella Lo Verde (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali) “Gli impollinatori negli agroecosistemi”; Giuseppe Li Rosi (Presidente Associazione Simenza, Cumpagnìa Siciliana Sementi Contadine) “Grani antichi e biodiversità”; Sebastiano Pietrini (Agribio Jalari – Azienda Agricola Biologica Jalari). Inoltre per la categoria professionale agronomi e forestali la partecipazione all’evento darà diritto ai crediti formativi.

Nel dettaglio il Programma della giornata:

– Ore 10:00 Accoglienza degli ospiti a cura delle guide del parco che li accompagneranno nella Sala Convegni a seguito di una breve presentazione del ParcoMuseo Jalari.

– Ore 10:30 Convegno “L’ipotesi di Gaia: Biodiversità; Semi antichi e Cambiamenti Climatici” presso la Sala Convegni del Parco Museo Jalari.

– Ore 13:00 Pranzo a base di prodotti tipici di stagione (su prenotazione).

– Laboratorio Didattico per bambini “Decorare con la natura”.

– Birdwatching presso la terrazza del Parco.