Condividi:

Nel tardo pomeriggio di sabato 15 ottobre 2022 si è tenuta a Portosalvo, presso il salone parrocchiale, la presentazione del libro di Daniele Fazio ‘In difesa dell’umano. La filosofia di Karol Wojtyla’.

Dopo l’introduzione curata da Francesco Conti, poeta e moderatore della serata, ha preso la parola Padre Vincenzo Otera il quale ha tenuto a sottolineare come questo testo sia sicuramente la risposta di principio alle nuove dottrine moderne che stanno indebolendo la nostra società cristiana. Ha quindi ringraziato il Prof. Fazio per la sua presenza.

Quindi è intervenuto l’autore che ha subito esordito affermando come nel suo libro non si parli di San Giovanni Paolo II ma di Karol Wojtyła. Se la pubblicistica e la filmografia sul papa polacco sono immense, l’oggetto del libro di Fazio – dottore di ricerca in Metodologie della Filosofia, docente di Filosofia e Storia, nonché autore di diverse monografie e articoli scientifici – fa luce sulla formazione intellettuale del futuro pontefice e sugli anni in cui, in maniera poliedrica, andò a sondare il mistero dell’uomo attraverso i sentieri dell’arte e della filosofia.

Dal teatro alla filosofia, Woytila approfondì la prospettiva antropologica, giungendo a riflettere sul fatto che l’uomo ha un fondo che è spirituale. Questo è il centro della sua dignità, è un ‘essere di ragione’.

La sua filosofia è da considerarsi come una contro-rivoluzione antropologica, ossia come una risposta non solo attuale, ma anche di principio alle forme moderne e contemporanee di pensiero a-personalistico e anti-personalistico.

La serata, anche con il dibattito di chiusura ed alcuni interventi della Prof.ssa Sidoti e dello stesso Padre Otera, hanno fornito nuovi stimoli e materiali di riflessione a quanti, con passione, cercano di rispondere alle sfide poste in atto dalla rivoluzione antropologica, quale esito ultimo del processo di scristianizzazione dell’Occidente.

Maria Morganti Privitera, Giulia Maria Sidoti e Francesco Conti hanno declamato proprie composizioni poetiche dedicate a San Giovanni Paolo II. Nel salone parrocchiale era allestita una mostra di pittura e scultura curata dall’associazione ‘Ars Vivendi’ che sarà visitabile fino a Domenica 16 ottobre. L’Evento è stato organizzato dalla Parrocchia San Giovanni Paolo II di Portosalvo e dall’associazione Terzo Millennio presieduta dal Prof. Carmelo Aliberti ed era inserito nel programma dei festeggiamenti dedicati al Santo polacco che fu un grande Pontefice e che è il Patrono di questa comunità.