Condividi:

Il regalo per noi più bello per il 2022?  Per i nostri quindici anni di attività culturale in città?

La realizzazione, anche se provvisoria, del MUT, di un ‘Museo Urbano temporaneo’ dentro il villino Liberty di via Roma. Un nostro vecchio progetto, che da dieci anni abbiamo presentato, con alterne fortune, a tutte le amministrazioni succedutesi.

Il villino Liberty, di via Roma, può diventare così una grande “piazza”, un luogo centrale, di incontri socio-culturali. Una grande soddisfazione per la “Genius Loci” e una opportunità per la città. La metafora di una “rinascita” non tanto culturale ma soprattutto sociale in una città, piena di disagi e di contagi, che non si incontra più dopo due anni di pandemia per il Covid.
L’associazionismo culturale deve fare la sua parte e provare, in un periodo ancora pieno di paure, con tutte le precauzioni del caso, a dare il suo contributo.
Sforzandosi, a proprie spese, di creare dei contenuti per far partecipare la gente, per tenerla fuori dai social, per vincere paure e indifferenze, per far “vivere” le piazze, le attività commerciali ed i locali cittadini.
Anche questo rientra nei compiti dell’associazionismo culturale.

Sono le parole contenute in un comunicato giunto in redazione a firma del Direttivo dell’associazione culturale Genius Loci di Barcellona Pozzo di Gotto presieduta da Bernardo Dell’Aglio che preannuncia una ‘Demo Natalizia’ per festeggiare i quindici anni di attività culturali e l’avvio del MUT. In collaborazione con Viviana Dottore, Assessore alla Cultura, e con l’Amministrazione Calabrò, verranno aperte ai cittadini sotto Natale le stanze del villino per una programmazione con diversi eventi culturali.

Si parte proprio nel pomeriggio di oggi, sabato 18 dicembre ed a partire dalle ore 18.00, sarà ospitato il maestro Lorenzo Chinnici e alcuni dei suoi quadri che lo hanno reso un’artista internazionale.
Lunedì 20 dicembre, verrà presentato, alle ore 18.00, il maestro Antero Arena apprezzato violinista in tutta Italia.
Mercoledì 22 dicembre, sempre alle ore 18.00, si chiuderà questa anticipazione di Museo Urbano, con Massimo Sindoni della ‘Genius Loci’ che racconterà la storia di “Palazzo Cammareri”.