Condividi:

Interventi su quiete pubblica e viabilità, si focalizza su questi due temi della vivibilità cittadina l’interrogazione del consigliere comunale Salvatore Imbesi. 

Il consigliere Imbesi mette in luce come: “Negli ultimi tempi appare in netta crescita la diffusione di microcar con alla guida minori che scorazzano per le piazze cittadine, incuranti della quiete pubblica e talvolta anche delle regole del Codice della Strada, che, a tal proposito, vige una preoccupante anarchia, soprattutto in zone come Piazza Mercato, dove i residenti hanno più volte segnalato i disagi generati da schiamazzi notturni e musica ad alto volume senza ottenere la giusta attenzione per risolvere la problematica. Che in Piazza Vecchia Stazione, oltre agli schiamazzi, i giovanissimi proprietari di microcar generano disagi all’utenza della strada con parcheggi a dir poco fantasiosi che minano talvolta la sicurezza della viabilità. Che si ritiene necessario fare in modo che vengano rispettate le regole e le normative del Codice della Strada a tutela di residenti o semplici fruitori delle vie cittadine. Pur considerando che il personale della Polizia Municipale è sottodimensionato e costretto spesso a un super lavoro per garantire la sicurezza in città.

In definitiva, il consigliere chiede quali iniziative l’Amministrazione Comunale, “intenda porre in essere per risolvere tali problematiche. E se non si ritenga utile un tavolo tecnico interforze, con il coinvolgimento di tutte le forze dell’ordine che operano in città, per porre rimedio a una situazione che appare in crescendo. Chiedo che alla presente interrogazione – conclude – venga data risposta entro i termini previsti e in maniera indifferibile, soprattutto nell’interesse della cittadinanza”.