“Disegna la tua panchina” è l’iniziativa intrapresa dall’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Avv. Viviana Dottore, il cui bando è stato pubblicato sulla pagina ufficiale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e può essere tranquillamente visionato e scaricato.
Nello specifico si tratta di un Bando di Concorso per la Realizzazione di un Progetto Grafico per la Decorazione di Panchine Letterarie che arrederanno la città. È stata la deliberazione della Giunta municipale N. 130 del 01/06/2021 che ha dato l’okay alla proposta dell’Assessore e che prevede l’installazione in diversi luoghi della città di almeno due panchine letterarie, tramite una procedura concorsuale pubblica volta ad acquisire una pluralità di proposte ideative caratterizzate da profili di originalità e di unicità.
Ci sono 45 giorni di tempo per tutti i cittadini dai 18 anni in su e l’obiettivo è contribuire tutti insieme a rendere più bella la nostra Barcellona immaginando, ideando e disegnando la panchina che si vorrebbe proprio laddove si vorrebbe. Si comprende bene come non si tratti quindi della già vista iniziativa di fare delle panchine letterarie, diffusasi anche recentemente in centri limitrofi, e del tutto rispettabile. In questo caso si tratta di qualcosa di diverso e lo spiega direttamente l’Assessore Viviana Dottore.
Vorrei che il bando “disegna la tua panchina” venisse letto come una possibilità per creare, immaginare, fantasticare.
Questo bando l’ho pensato proprio così, come quell’appuntamento con l’amico, il compagno di scuola, la fidanzata, fissato per comprare o uscire dai vecchi astucci una miriade di colori e disegnare. Mettere insieme arte, estro, fantasia, cultura e soprattutto amore verso questa Città che, benché martoriata dalle sue infinite criticità, ha bisogno anche di pensarsi e farsi vedere bella.
È un appuntamento per tutti, ed è stato reso tale appositamente, senza requisiti minimi di partecipazione legati alla professione o alle competenze. “Disegna la tua panchina” prende spunto dall’idea londinese delle panchine letterarie, tra l’altro le prime in tutta Europa, per far sì che la nostra Barcellona possa avere delle sedute particolari ideate da chi in pomeriggi al mare con gli amici o da solo ha pensato ad un artista, uno storico, un poeta e ne è rimasto irrimediabilmente colpito e stupito tanto da disegnarlo nella “sua panchina”.
Chiudiamo invitando chi ci legge a partecipare numerosi a questo Concorso ribadendo che il Bando dello stesso in formato integrale è la domanda partecipazione possono essere visionati e scaricati direttamente dal sito ufficiale del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.