Condividi:

Martedì 30 Agosto 2022, a partire della ore 21.00, si chiude ai Giardini Oasi di Barcellona Pozzo di Gotto, la rassegna teatrale estiva del Circolo delle Lucertole, che in questo mese ha regalato alla città eventi di grande qualità, apprezzati da un pubblico variegato ma sicuramente partecipe ed attento. E la chiusura di ‘Oasi in Teatro’ sarà col botto, con un doppio spettacolo, infatti al già programmato Umanità di Jacopo Tealdi si aggiungerà l’esibizione di Viviana Isgrò, attrice e regista teatrale nonché Presidente del Circolo delle Lucertole, evento saltato la scorsa settimana per via delle avverse condizioni meteorologiche e che potremo gustare adesso. 

U.MANI.TÀ è uno spettacolo nuovo, originale e completamente unico nel suo genere, il Teatro Manuale. Una fusione di teatro di figura, teatro di narrazione e teatro danza… letteralmente fatta a mano! Con l’intreccio delle semplici mani nude, le dita di Jacopo, formano incredibili personaggi che dialogano con il pubblico:

– Mr Piccolino, il bambino interiore, il buono, l’ingenuo, con i suoi monologhi profondissimi

– Luis Daimon, un famoso professore di etnoantropologia che distruggerà le fiabe per bambini,

– la semplicità della storia d’amore tra due mani che evocano l’Amore con la loro danza…una magia teatrale profondamente emozionante!

Biografia

Jacopo Tealdi, attore autore regista e ricercatore del gesto.

Jacopo Tealdi: classe 1986, è attore, mimo, autore, regista e ricercatore.

Si occupa di comunicazione, engaging, ed è coach e consulente creativo per aziende e artisti.

Dopo studi classici, si diploma presso l’Atelier Teatro Fisico di Philip Radice nel 2012. La ricerca U.MANI.TÀ è il suo progetto artistico principale, unico nel suo genere, nel quale confluisce lo studio del movimento delle mani a tutto tondo: dalle maschere della commedia dell’arte al finger tutting, dai mudra indiani e tibetani alla vogue dance, dalle sequenze segrete dei samurai alla lingua dei segni.

Le sue  mani diventano volti che raccontano storie comiche e poetiche e attraverso il teatro danza e il playback theatre, raggiungo e coinvolgo – con spunti di riflessioni profondi – ogni fascia d’età in uno spettacolo letteralmente fatto a mano!

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

A Seguire:

Un ONE WOMAN Show, “Il primo gesto d’amore”, interpretato dall’attrice drammatica Viviana Isgró ma con la regia circense di Francesco Mirabile.

TRAMA:

Una donna entra nella soffitta della casa dove è cresciuta e inizia un viaggio a ritroso nei suoi ricordi di adolescente e bambina, riscoprendo un mondo che le era ormai lontano. La ricerca di un vecchio strumento dimenticato da tempo condurrà la protagonista a riscoprire se stessa e il suo spirito di bambina che sembrava avere messo da parte.. Capisce alla fine che la felicità non è legata, ad un periodo della nostra vita, ma ad un percorso di crescita personale dedicato all’ascolto e alla leggerezza.

Biografia Viviana Isgrò

Si appassiona fin da piccola al teatro, si laurea in lettere all’Università “ La Sapienza di Roma”, decide di conseguire una seconda laurea in regia teatrale al Dams di Roma tre. Studia come attrice in diversi laboratori teatrali: I più importanti al Teatro dei Naviganti di Messina e al Teatro Furio Camillo di Roma. Frequenta masterclass, con Eugenio Barba, Giulia Varley e Tapa Sudana, E’ autrice e regista di molte opere teatrali. Dal 2017 è il presidente dell’associazione culturale il “Circolo delle Lucertole” che ha sede a Barcellona Pozzo di Gotto.

Per info e prenotazioni potete chiamare Il 3471704262. Il costo dei biglietti per i due spettacoli sarà di 15 euro.