Condividi:

In queste giornate “particolari” che stiamo vivendo, stamattina è giunta inaspettata la tristissima notizia della scomparsa di Nino Gentile, noto pittore barcellonese. 

Conosciutissimo, e non solo nella città del Longano, ha dedicato la vita all’Arte, che era nel suo DNA. Ricordi personali mi legano a Nino che ho avuto modo di conoscere nel corso delle tante mostre che allestì in città ma anche nel circondario, come ad esempio nel borgo di Novara di Sicilia, al quale era tanto legato, a sua volta ricambiato dall’affetto di tanti novaresi. Ogni qualvolta mi incontrava iniziava a parlare delle sue più recenti iniziative e lo faceva con l’entusiasmo di un bambino. Ricordo ancora quando mi donò i Tarocchi che aveva ideato e dipinto personalmente e che ancor oggi custodisco gelosamente come qualcosa di prezioso. Una persona buona che mancherà a tutti ed in queste ore grande è la tristezza che si legge nei messaggi postati sui social ed a lui dedicati, da parte di colleghi artisti, dalle varie associazioni culturali e da semplici amici ed estimatori del pittore e dell’uomo.

Anche l’Amministrazione comunale ha voluto esprimere il proprio cordoglio tramite un comunicato dell’Assessore alla Cultura Angelita Pino che scrive: “In questa già triste giornata di metà marzo, abbiamo appreso con immenso dispiacere, della scomparsa del pittore Nino Gentile, persona umile e sempre disponibile con tutti come ricordano i tanti messaggi di cordoglio comparsi sui social e scritti dai tanti amici che ne hanno apprezzato le doti umane ed artistiche. Nino Gentile era nato a Barcellona P.G. nel 1944 dove ha vissuto e lavorato. I suoi dipinti sono stati esposti in  diverse città d’Italia ed Europa in importanti mostre di pregio internazionale. Proprio nel gennaio 2018, a Barcellona Pozzo di Gotto, era stata allestita una sua Mostra Personale dal titolo “Improvvisazioni”. L’esposizione di più di 50 opere dell’artista barcellonese, ospitate presso la Galleria Civica “Seme d’Arancia”, aveva permesso di far ammirare ai molti visitatori una collezione variegata di dipinti dove i colori erano i veri protagonisti. Nino Gentile, dopo oltre cinquant’anni di ricerca pittorica, ha sempre sentito la necessità di continuare a creare ricercando nuove forme espressive attraverso un costante studio metafisico e surrealista, creando soggetti di pura gestualità e spontaneità. L’Amministrazione Comunale di Barcellona P.G., grata al pittore Nino Gentile per il lustro dato alla città con la sua attività artistica, si unisce al dolore dei familiari in questo triste momento e auspica, in futuro, di poter organizzare degli eventi in cui celebrare degnamente il ricordo dell’artista.”

E omaggiamo l’amico Nino con le sue parole che ci rilasciò in occasione della mostra personale del 2018 e che rappresentano certamente il suo testamento a tutti coloro che amano l’arte ed hanno apprezzato la sua opera: “Ho voluto esporre le mie “Improvvisazioni”. Esse suggellano le mie esperienze pittoriche mettendole a confronto a ciò che ho fatto, quello che farò, quello che riuscirò a fare. Lavorerò alla costante e continua ricerca sperimentandomi nella Bellezza Dell’Arte”.

La redazione e lo staff di OraWebTv porgono le più sentite condoglianze alla famiglia del caro ed indimenticabile Nino… che Riposi in Pace!