Condividi:

La notte scorsa è morto a Barcellona Pozzo di Gotto Saro Cutropia, Governatore della Confraternita delle Anime del Purgatorio. Una crisi respiratoria gli è stata fatale proprio nella Casa di Riposo sita di fronte alla sua amata chiesetta ed all’Auditorium San Vito.

La sua scomparsa improvvisa, anche se aveva già da qualche tempo seri problemi di salute, ha lasciato sgomenta una città ed i tanti amici ed estimatori che lo conoscevano e ne apprezzavano le doti artistiche ed umane. Oltre l’impegno nella Confraternita, curava l’addobbo floreale delle vare e della chiesa.

 

 

 

 

 

 

Saro Cutropia era anche, potremmo dire soprattutto, un artista ed un presepista. Su questa sua attività lo ricorda oggi l’amico e ‘collega” (in quanto entrambi artisti di arte presepiale e non solo) Tonino Gelo che scrive: Purtroppo caro Saro ci hai abbandonato. Mi mancherà la tua sincera amizia, la tua disponibilità al dialogo, le tue riflessioni, i tuoi sentimenti sinceri. È encomiabile l’impegno che hai profuso verso la collettività. Sei stato promotore e guida sempre presente nella Confraternita delle Anime del Purgatorio alla quale hai dato quanto più potevi dare, persino hai partecipato attivamente nei momenti di difficoltà legati alla tua salute. Hai dato un eccellente e prezioso contributo artistico nell’allestimento floreale delle vare di cui ti sei sempre impegnato. Per ultimo, non in ordine di importanza, voglio ricordare il tuo valore artistico con i tuoi oli, le tue delicate nature morte. Concludo con quello che ci ha visti più legati: l’arte presepiale. I tuoi pastori sono di una tipicità unica, frutto di ricerca scrupolosa, di una realizzazione artistica raffinata nella terracotta di visi, mani e piedi. Particolari le ricercate stoffe con le quali rivestivi le tue creature che assumevano colore e regalità. Sei stato apprezzato, forse non tanto quanto meritavi, ma rimani un grande nei nostri cuori. CIAO SARO”.

 

 

 

 

 

 

 

Anche il Presidente dell’Associazione Culturale ‘Genius Loci’ Bernardo Dell’Aglio ricorda con affetto lo scomparso: “La Genius Loci, “perde” un caro amico: Sarino Cutropia. Un punto di riferimento a Pozzo di Gotto per ogni nostra iniziativa. La comunità tutta di Pozzo di Gotto “perde” una persona buona e un artista che si è dedicato anima e corpo alla sua amata Pozzo di Gotto. Tutti gli amici della Confraternita Anime del Purgatorio “perdono” oggi il loro presidente. Il mio ricordo va’ a tante serate con lui, ai suoi presepi, al suo estro artistico, aquel bellissimo vicolo “Pozzo dei Goti” e a “Strata di Quaranta” in cui abbiamo organizzato degli eventi culturali. A quel “presepe” e a quel “Vicolo Pozzo dei Goti in Arte” nel periodo Natalizio organizzato dal Collettivo Flock, da Alessio Barchitta e dalla sua famiglia e lì Saro sempre in prima fila, con Padre Colosi, con Carmelino, con Nuccio, con Walter, con Luigi, con tutta la comunità pozzogottese che per l’occasione diventava una unica famiglia.

 

 

 

 

 

 

Nei suoi artistici presepi ha dato valore al lavoro, alla cultura agro-pastorale, contadina, alla vita dei campi, alla fede delle persone. Come per Iris Isgro’, un altro grande artista pozzogottese, anche Sarino nei suoi presepi ha dato un volto e “voce” agli “ultimi”: a lavandara, u carretteri, u firraru, u picciotto, u pasteruddu….e a quella piccola economia tipicamente siciliana fatta di “quattari”, “bucaleddi”, arance, limoni e mandarini. Ciao Sarino”.

 

 

 

 

 

 

Questa sera alle ore 20.00 la sua Confraternita e la comunità parrocchiale lo ricorderanno con un momento di preghiera nella Chiesa delle Anime del Purgatorio. I funerali di Saro Cutropia si terranno domani, lunedì 20 luglio, alle ore 16.30 nella Chiesa di Gesù e Maria.

La redazione e lo staff di ‘Orawebtv’ ricordano con affetto l’amico Saro Cutropia e porgono le più sentite condoglianze alla famiglia.