Condividi:

Secondo appuntamento con la rassegna denominata “Sentieri Sonori” curata dall’Ensamble Fracargio e partita lo scorso novembre al Piccolo Teatro Petrolini di Barcellona Pozzo di Gotto. Nella serata di ieri, giovedì 28 dicembre 2022, si sono tenuti due spettacoli (ore 18.00 e 21.00) dell’originale “E Natali ci annunziò”, Racconto della Natività con Fracargio insieme al Coro “Palestrina” di Messina (Maria Amalia Santoro, Mariacarla Minasi, Lidia Molino, Maria Dottore, Letizia Costantino, Morgana Mazzu, Donata Latteri e Livia Bruno).

Lo spettacolo, scritto da Francesco Lipari e diretto da Dario Pino con le musiche dei Fracargio oltre alla Corale Polifonica “Palestrina” ha visto la partecipazione speciale di Alessandro Monteleone  sempre magistrale alla chitarra, di Tiziana Filiti apprezzata voce solista, di Carmelo Giambò alla fisarmonica e di Vincenzo Pavone alle percussioni. Naturalmente protagonista anche l’eccezionale flautista Carmen Mazzeo, che insieme a Lipari e Pino fa parte dei Fracargio, la quale ha deliziato un entusiasta pubblico suonando varie tipologie di flauto.

Fracargio è un gruppo musicale nato nel 2017. Nella sua musica utilizza strumenti antichi e moderni, colti e popolari, insieme all’elettronica. Musica scritta e improvvisata incontra la letteratura, le arti figurative, la musica popolare, il teatro. Ha pubblicato gli album Agni Parthene nel 2018 e il singolo Fa focu amuri nel 2021. Ed nella serata di ieri le musiche hanno incontrato il teatro, i testi sacri si sono sposati con vicende di vita popolare il tutto nel bellissimo Dialetto Siciliano letto da Francesco Lipari eccezionalmente in veste di attore. Un mix fra sacro e profano di grande impatto emozionale che ha riscosso un grande successo ed infatti gli applausi scroscianti hanno sottolineato la soddisfazione del pubblico.

Lipari ha presentato tutti i partecipanti ed ha invitato sul palco, ringraziandolo affettuosamente, il padrone di casa Francesco Chianese, autore, regista nonché Direttore Artistico del Piccolo Teatro Petrolini, il quale ha lodato i Fracargio e tutti i protagonisti di questo spettacolo dicendosi onorato di poterli ospitare nel proprio teatro. Tanta la gente presente ed entusiasta ad entrambi gli spettacoli ha sancito il successo di questa rassegna che, dopo Dante e la Natività, proseguirà nell’ultima settimana di febbraio 2023 con un concerto per flauto e clarinetto.