Condividi:

Nella mattinata di sabato 4 maggio è stato presentato a Barcellona Pozzo di Gotto il nutrito e prestigioso cartellone della 2ª Edizione degli “E…venti di Primavera Duemila24”  approntato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni del territorio, un programma molto variegato che va ad accontentare tutti i palati spaziando dall’arte alla musica, dalla presentazione di libri all’animazione per bambini con due “colpi grossi” quali la scrittrice Dacia Maraini e la cantante Orietta Berti.

Ma andiamo con ordine: nell’antisala dell’Aula Consiliare di Palazzo Longano l’Assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi Angelita Pino insieme all’Esperto alla Cultura nonché Presidente della Pro Loco “Alessandro Manganaro” Salvatore Scilipoti, hanno illustrato alla stampa tutta una serie di appuntamenti che renderanno certamente più bello questo periodo che farà da apripista  all’estate 2024. Un dovuto ringraziamento è stato fatto all’Assessorato Regionale al Turismo che ha contribuito fattivamente alla realizzazione di questo cartellone “per settori”.

Intanto c’è la bellissima novità che il “Salotto Letterario” organizzato insieme alla sezione di Barcellona Pozzo di Gotto della Fidapa BPW-Italy e ad Edizioni Smasher si terrà nell’elegante scenario del Foyer del Teatro Mandanici e le tre scrittrici protagoniste saranno Simona Lo Iacono (12 maggio), Michela Quagliariello (24 maggio) e Dacia Maraini (30 maggio), l’incontro più atteso con la presenza a Barcellona di quella che è probabilmente la più importante scrittrice vivente in Italia.

E parlando sempre di “Cultura” molto nutrito anche il programma degli “Incontri in Biblioteca” già partiti lo scorso 23 aprile con una conferenza sul Vasari curata da Mimmarosa Barresi e proseguiti con la presentazione di un libro sulla musica blues di Nicola Russo. Il 16 maggio verrà presentato il libro “Matteo Abbate – da giullare a Re” di Patrizia Donato mentre il 24 maggio sarà  la volta di Sara Favarò con “La vera storia di Vitti na crozza” editato da Giambra Editori. Ovviamente location di tutto ciò la nostra Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” curata da Santina Salmeri. Nella Biblioteca Giovani “Oasi” invece dal 6 al 30 maggio si potrà visitare la mostra di libri “Toh, quante donne!”.

Un’altra sezione, anche questa una novità, è quella dei “Sabati Live” ed in questo caso va evidenziato l’obiettivo dell’Amministrazione comunale che punta a ridare vita a quello che in altri tempi era il cuore pulsante della città con la presenza di tanti giovani e parliamo ovviamente di Piazza Duomo: qui il 18 maggio e l’1 giugno dopo le animazioni per bambini a cura de “Il Piccolo Principe” che si terranno alle ore 17.00, seguiranno rispettivameni “Bezz Bizz” e “Teresa Pitzalis & Black Soul Band”.

Non potevano poi mancare le “Mostre d’Arte” e già sabato scorso si è partiti alla grande con un’intera giornata dedicata al grande artista Filippo Minolfi, scomparso drammaticamente insieme alla moglie e ad una figlia nel periodo del Covid, il quale è stato onorato dall’Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco “Manganaro” con una mostra che potremo visitare per tutta questa settimana, fino a sabato 11 maggio al Villino Liberty “Foti-Arcodaci” mentre la figlia ha donato al Comune un dipinto del Maestro che è stato collocato nell’Aula Consiliare. Seguiranno altre esposizioni come quella che verrà inaugurata il 20 maggio sempre al Villino Liberty riguardante opere del Corso di Creatività dell’UTE; la mostra “La Barcellona che vorrei” a cura dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Medi” dall’8 al 16 giugno alla Galleria Civica “Seme d’Arancia” dalle ore 18.00 alle ore 20.30 e infine la Collettiva dell’Associazione culturale “Ars Vivendi” all’Auditorium San Vito il 14 e il 15 giugno.

Altra sezione “Quartieri in Festa” che mira a valorizzare anche le zone più periferiche del territorio comunale ma altrettanto importanti e da attenzionare ed il 7 giugno alle 20.30 a Piazza Sant’Antonino si terrà la Sagra della Salsiccia” con intrattenimento musicale, il 14 giugno a Pozzo di Gotto in Piazza Santa Maria Assunta lo show del noto dj Pippo Basile e 14 e 15 giugno sempre a Pozzo di Gotto tornerà l’attesa Infiorata di San Vito.

Il cartellone prosegue con la sezione “Incontri per Ragazzi” che ha preso il via lo scorso 3 maggio con la presenza del disegnatore di fumetti Marco Sonseri a cura di Fumettomania Factory e proseguirà il 16 maggio all’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa ” con l’incontro con Gianluca Pellegrino autore del libro “Aria sotto il mare”, evento curato dall’Associazione “ContiamoCi” e dalla sua referente provinciale Carmen Trovato. Il 23 maggio in programma un convegno dedicato al giudice Giovanni Falcone in occasione dell’anniversario della strage di Capaci. Il 7 giugno la Cerimonia di Premiazione del concorso “La Barcellona che vorrei” a cura dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Medi”.

Le novità non finiscono e forse quella più particolare sarà Il Tour nella Palermo della “Golden Age”, previsto per il 26 maggio, con partenza alle ore 8.00 dal piazzale antistante il Monumento ai Caduti: si tratta di una gita a Palermo con arrivo previsto intorno alle 10.30 e la visita a Villa Florio, al Teatro Massimo ed a Palazzo Sant’Elia con la visita della mostra “Palermo Liberty – The Golden Age” (ingresso con prenotazione).

E abbiamo volutamente scelto di chiudere con la sezione “Uno Spettacolo di Teatro” proprio per l’importanza data dall’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Pinuccio Calabrò proprio al nostro amato Teatro “Placido Mandanici”: si tratta di un “dulcis in fundo” poiché già si è tenuto, sabato scorso, il primo dei tre prestigiosi eventi, e parliamo di “Rigoletto” di Giuseppe Verdi a cura del Coro Lirico Siciliano nel quale abbiamo potuto ammirare un eccellente tenore, il siciliano Enea Scala, strepitoso Duca di Mantova, ma anche gli altri due spettacoli/concerti promettono scintille. Il 25 maggio alle ore 21.00 il giovane interprete Gianmarco Carroccia ci farà rivivere le Emozioni del grande ed indimenticabile Lucio Battisti che insieme a Mogol ha scritto una pagina indelebile nella musica leggera italiana.  La serata è organizzata dall’Associazione “Il Pane Quotidiano” e dal Lions Club di Castroreale e il ricavato andrà in beneficenza. L’8 giugno arriverà a Barcellona Pozzo di Gotto la grande Orietta Berti, una delle signore della musica italiana, che regalerà al pubblico del Mandanici i suoi brani storici, preceduta dai “nostri” Atmosfera Blu in una serata di solidarietà curata dal Lions Club di Barcellona.

“E… venti di primavera” molto piacevoli spirano su Barcellona Pozzo di Gotto, lasciamoci cullare da questi in attesa della calda estate.