Condividi:

Danni ed emergenza dopo la forte mareggiata degli scorsi giorni che ha colpito il litorale tirrenico e soprattutto la costa tra barcellonese e termense. Sulla questione si è mosso fin da subito, anche l’On. regionale di ‘Diventerà Bellissima’, Pino Galluzzo.

Il deputato Galluzzo, direttamente da Palermo ci fa sapere che: “Ho appena avuto un colloquio col dirigente generale del dipartimento protezione civile della regione Siciliana Ing. Calogero Foti che mi ha rassicurato circa la valutazione solerte delle richieste dei comuni tirrenici per il riconoscimento dello stato di emergenza e per calamità naturale per calamità naturale riferito alla mareggiata dei giorni scorsi. Tali richieste andranno inviate al ministero dove spero siano valutare positivamente.

Inoltre Galluzzo nel pomeriggio avrà un incontro con il presidente della Regione Nello Musumeci, per fare il punto sulla situazione.

Sul tema è giunta non è mancata anche la risposta dell’esponente regionale di ‘Diventerà Bellissima’ al primo cittadino Roberto Materia: “Caro Sindaco, come più volte ribadito dal nostro presidente, il governo Musumeci, – si legge nella missiva – svolge la sua attività allo scopo di ottimizzare ogni risorsa a disposizione e consentire l’immediato avvio delle opere, e così si dimostra attento a finanziare celermente tutti quei progetti già cantierabili in possesso delle amministrazioni locali.

Ieri ho avuto un contatto con l’Ing. Croce che mi ha rassicurato in ordine alla mareggiata che ha subito il lungomare di Barcellona P.G., danneggiandolo incisivamente. In quest’ottica la rimodulazione di alcuni fondi del Patto per il Sud operata dalla giunta regionale, attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico diretto da Maurizio Croce, ci rassegna la possibilità di rivedere e farlo rientrare tra quelli finanziabili il progetto di ripascimento sulla fascia costiera della nostra città. Sarebbe il caso che prontamente venissero sollecitati gli uffici a rimodulare l’elaborato progettuale, sì da renderlo cantierabile ed ottenere uno spedito finanziamento che possa mettere in sicurezza le opere realizzate con la giunta Nania. L’intervento finalizzato all’interesse pubblico consentirebbe di rendere lo spazio ancora fruibile per i tanti che lo frequentano. L’impegno di tutti è auspicabile perché migliora la qualità della vita di Barcellona Pozzo di Gotto e dei barcellonesi tutti.
Sulle richieste poste all’attenzione stato di calamità naturale sarà mia cura mettere in essere azioni proprie al ruolo che rivesto e sono certo il governo della Regione Siciliana sarà sensibile e non mancherà di svolgere il suo ruolo”.