Condividi:

Nella serata di oggi, domenica 20 novembre 2022, si è tenuto presso il Duomo Santa Maria Assunta in Pozzo di Gotto un concerto che I Piccoli Cantori di Barcellona hanno voluto dedicare alla Memoria dell’indimenticabile Arch. Salvuccio Milone, scomparso prematuramente il 28 giugno 2021.

Il “Suono dell’Anima” il significativo titolo dato all’evento che ha emozionato il tantissimo pubblico che riempiva la grande chiesa e che ha acclamato Salvina Miano e tutta la Corale composta dal Coro Voci Bianche, dal Coro Femminile, dal Coro Giovanile con al pianoforte Dario Pino. I testi della serata sono stati curati da Maria Elena Salerni, mentre i lettori sono stati Adele Arcoraci, Domenico Calabrò, Giorgia Milone, Giuseppe Pellegrino e la stessa Maria Elena Salerni.

In apertura una cugina del compianto Arch. Salvuccio Milone ha portato i saluti a nome della famiglia ringraziando per questa serata. Quindi il via al concerto. Molto originale la strutturazione dello stesso nel quale i vari brani sono stati inseriti in aree tematiche e collegati a frasi e pensieri di vari autori. Si è partiti proprio da “Il Suono dell’Anima” con “Gymnopedie” n. 1 di J.P. Satie che ha visto Anna Milone accompagnare i Piccoli Cantori al pianoforte. Quindi “L’Ascolto” con i pezzi ‘Evening rise’, Trad. Nativi Amer. – Arr. M. Anshon e “La nuit” di J.P. Rameau – Arr. J. Noyon. Terzo tema “La Bellezza” e ben tre brani, “Tota pulchra es” di M. Duruflé, “Pulchra es” di G. Scalici e “Nigra sum” di P. Casals.

A seguire gli ultimi due temi e quindi “La Mitezza” con “A white rainbow” di J. Hadar, “Prayer of St. Francisco” di A. Pote con al pianoforte Anita Munafò ed il “Concerto per violino op. 26 in sol minore” di M. Bruch con la partecipazione di Maria Chiara Perdichizzi al violino e Carmine Calabrese al pianoforte. Infine ecco “La Vita” ed i pezzi “This song” di I. Antognini e  “Beautiful that way” di N. Piovani e Noa con Maria Gentile al flauto.

Pubblico in visibilio e ringraziamenti da parte del M° Salvina Miano mentre il padrone di casa Padre Santino Colosi si è detto felice d’aver ospitato un evento di grande pregio artistico musicale dedicato all’indimenticabile Arch. Milone. Gli spettatori hanno fatto richiesta di un bis ed i Piccoli Cantori hanno eseguito magistralmente “E vui dormiti ancora”, antica e tradizionale serenata siciliana.