Condividi:

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 6 giugno 2022, presso il Foyer del Teatro Mandanici a Barcellona Pozzo di Gotto, si è tenuto un evento organizzato dall’Associazione Musicale “Placido Mandanici” e dalla “Genius Loci” con il patrocinio del comune, dedicato al musicista e compositore barcellonese Placido Mandanici, in occasione del 170° anniversario della sua scomparsa a Genova, dove riposa nel Cimitero Monumentale di Staglieno.

Sono intervenuti il M° Antero Arena, che ha aperto l’evento salutando i presenti e ringraziando innanzitutto l’Associazione culturale “Genius Loci” presieduta da Bernardo Dell’Aglio, presente in sala, per poi dare la parola all’assessore e vicesindaco Santino Calderone, il quale ha portato i saluti del primo cittadino complimentandosi con gli organizzatori di questo importante momento dedicato ad uno dei personaggi illustri della città.

È seguita una interessante conferenza a cura dell’Arch. Marcello Crinò e del Prof. Gaetano Mercadante che si sono soffermati il primo sulle vicende storiche del Mandanici, con una interessante carrellata degli articoli giornalistici a lui dedicati, il secondo sull’albero genealogico e su alcuni documenti che hanno portato a stabilire alcune conferme e qualche novità, come ad esempio le due mogli di Mandanici, entrambe certificate ed ufficiali con documenti che per l’appunto testimoniano ciò.

 

Quindi ha preso la parola il Prof. Demetrio Chiatto, storico della musica messinese, il quale ha illustrato mirabilmente il rapporto fra Mandanici ed alcuni famosi personaggi del tempo. Dello stesso erano presenti in Foyer estratti della sua Collana di studi “Musica e Musicisti”, storia musicale di Messina dal IV sec. a. C. al 1935.

 

In Foyer è stato poi fatto l’Annullo Filatelico per il 170° anniversario della morte del Maestro, ed erano presenti tre belle rappresentanti di Poste Italiane che hanno apposto il bollo a chi ha acquistato la speciale cartolina ricordo. Inoltre un banchetto con tante altre interessanti cartoline e materiale anche particolare ed esclusivo per collezionisti ed amatori del genere.

Presente anche una esposizione di documenti e manoscritti su Mandanici a cura dell’Associazione Musicale omonima, mentre a cura del “Circolo Filatelico del Longano” “Buste primo giorno” musicisti di Mimmo Ciarrotta, cartoline musicali  d’epoca di Alberto Stracuzzi, cartoline d’epoca di Antimo Puca, Angelo Grasso e Orazio Coppolino.

L’evento si è chiuso con l’Annullo Speciale donato dal M° Arena al Sindaco tramite l’Assessore Calderone e con la proiezione di video con musiche di Mandanici, eseguite dal Duo Antero Arena al violino e Maria Assunta Munafò al pianoforte. Quest’ultima ha dichiarato che, come fatto per il musicista di Novara di Sicilia Riccardo Casalaina, si occuperà della trascrizione moderna delle partiture delle opere di Placido Mandanici e la speranza è che al più presto lo si possa onorare nel modo più bello: suonando e ascoltando la sua musica, magari in un concerto eseguito dal duo Arena/Munafò proprio nel Teatro a lui intitolato.